Danneggiato il monumento intitolato a Walter Rossi • Terzo Binario News

Danneggiato il monumento intitolato a Walter Rossi

Mar 28, 2021 | Cronaca, Politica

Le pattuglie della Polizia Locale I Gruppo “Prati” sono intervenute in piazza Walter Rossi, nella mattinata di domenica 28 marzo, per il danneggiamento del monumento intitolato al giovane militante.

Gli agenti hanno ritrovato la statua divelta e hanno recuperato una parte, che si trova in questo momento presso gli uffici di via del Falco.

In corso gli accertamenti per ricostruire quanto accaduto. Avvisate la Questura di Roma e la sovrintendenza capitolina. Sulla vicenda indaga anche la Digos.

Julian Colabello, consigliere del Partito Democratico di Monte Mario, ha commentato: “Brutto risveglio nel Municipio XIV con la notizia che il monumento a Walter Rossi nella omonima piazza è crollato a terra durante la notte. Come sempre nessuna notizia dal Comune e dal Municipio su quello che succede sul territorio”.

“Chiederò notizie certe su cosa sia avvenuto con un accesso agli atti. Inutile dire che, se si trattasse di una azione neofascista, sarebbe gravissimo, sintomo che alcune ferite rimangono aperte e vanno ancora affrontate. In ogni caso, tra le tante sparate elettorali non mi dispiacerebbe se, per una volta, Alfredo Campagna e Virginia Raggi si impegnassero concretamente per rimettere in sesto il monumento prima della data simbolica del 25 aprile”.

L’associazione Walter Rossi ha riferito in un post su Facebook: “Questa mattina a Roma è stato ritrovato il monumento in memoria di Walter Rossi nell’omonima piazza spezzato a metà, dai primi rilievi effettuati da tecnici e dalla polizia sembra escludersi l’ipotesi di un atto vandalico e la causa sia molto probabilmente dovuta ad un cedimento strutturale. In attesa delle definitive valutazioni i compagni dell’associazione Walter Rossi ritengono che la causa della rottura sia l’usura del perno di acciaio che sorreggeva il monumento. La Sovrintendenza dei beni culturali si è impegnata a ristrutturare l’opera il prima possibile. Sarà attenzione delle compagne e dei compagni di Walter monitorare che il restauro del monumento sia effettuato con la dovuta attenzione e nei tempi più celeri possibili”.

c.b.