È arrivato attorno alle 9:30 di oggi, alla frontiera del Brennero, proveniente dal Belgio, il furgone con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’Italia, secondo quanto si apprende.
Scortato dai carabinieri, il mezzo si dirigerà ora all’ospedale Spallanzani di Roma.

Superata quota due milioni i contagi in Italia dall’inizio della pandemia. In aumento l’indice di trasmissibilità (Rt). Risale anche il rapporto tra positività e tamponi, al 9,3%.
Parte l’operazione Eos, disposta dal Ministro Guerini, su richiesta del Commissario Straordinario Arcuri e in stretta cooperazione con la sua struttura e con il Ministero della Salute. Lo sottolinea una nota del ministero della Difesa.
In una prima fase, i mezzi e gli aeromobili militari contribuiranno a distribuire le prime 9.750 dosi recapitandole a destinazione. L’Arma dei Carabinieri fornisce il servizio di scorta ai movimenti via terra. Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni.
Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini di tipo «cold» delle altre case farmaceutiche (AstraZeneca, Moderna, etc), le Forze Armate in base alle indicazioni fornite dal Commissario Straordinario saranno impegnate nel trasporto logistico su tutto il territorio nazionale (Ansa).
