Via delle Vigne, via Silvio Sbricoli, via Lanfranco Maroi. Un triangolo tremendo, dove sono stati registrati scippi e furti. Siamo a Colle del Sole, Municipio XI: i cittadini sono esasperati e il comitato civico, per accendere i riflettori sul problema, ha dato il via a una petizione popolare. Appuntamento domenica 3 marzo, dalle 10 alle 13, davanti alla chiesa di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, in via Chiusdino.
Salvatore Ingargiola a Terzo Binario ha raccontato quanto accaduto negli ultimi mesi. Una escalation partita verso ottobre-novembre 2018 e che ancora non si è esaurita: “Scippi, furti, truffe, vetri di auto o di furgoni spaccati per rubare qualsiasi cosa, dagli oggetti personali agli attrezzi da lavoro”.
Solo nel mese di gennaio, ha confessato Ingargiola, vicino casa sono stati rotti “quindici finestrini di automobili. Qui è zona dove non mancano le vie di fuga. È necessario un maggiore controllo”.
Fratelli d’Italia, a inizio febbraio, aveva chiesto alla polizia locale del gruppo Marconi un monitoraggio più assiduo. Nel documento, firmato da Valerio Garipoli e Daniele Calzetta, venivano espressamente citate segnalazioni di micro criminalità nella zona.
“Abbiamo deciso come cittadini di attivare una petizione popolare per richiedere alle istituzioni competenti e alle forze dell’ordine l’attivazione di una task force per il monitoraggio e la vigilanza dei quartieri – hanno detto dal Comitato – siamo convinti che con questo strumento, e con l’aiuto di tutte le forze politiche locali, delle associazioni e delle realtà aggregative del territorio potremmo rafforzare la nostra voce in vista di questo obbiettivo. Ringraziamo tutti i cittadini che già da ora percorreranno questa strada insieme a al comitato civico. C’è bisogno di tutte le forze del territorio – hanno concluso – per cercare di arginare questo problema che sta interessando la nostra zona, il Trullo e Montecucco”.
