Fedeli all’esterno e porte aperte
La messa in streaming su Facebook interrotta dalla Polizia locale. È accaduto domenica 15 marzo a Cerenova. Il sacerdote della parrocchia San Francesco D’Assisi stava celebrando la cerimonia religiosa. A un certo punto, intorno alle 11, sono arrivati i vigili.
La Polizia locale di Cerveteri, notando l’assembramento di alcuni fedeli all’esterno, è entrata in chiesa trovando le porte aperte, quando quest’ultime dovevano rimanere chiuse.
Il motivo dell’intervento, quindi, era la presenza di persone davanti all’edificio di culto. Secondo quanto riferito a Terzo Binario dalla comandante della Polizia locale, Cinzia Luchetti: “Venti persone si trovavano nel cortile, gli assembramenti sono vietati. I colleghi non hanno rivolto alle persone le imprecazioni ricevute nel momento in cui hanno detto di andare via. Persone che stavano ascoltando la messa ma poi hanno imprecato contro la Polizia locale, contro agenti che stavano facendo il loro lavoro: sicuramente non è stato un atteggiamento da buoni cristiani. Però non dipende da me giudicare ciò”.
Il vescovo Gino Reali, in una nota, aveva detto: “Le disposizioni che ho dato prevedono «che fino alla data del 3 aprile 2020 ogni celebrazione avvenga senza la partecipazione dei fedeli». So bene quanto sia dolorosa questa scelta, ma la presenza del Signore non viene mai meno, lui stesso ce lo ha detto. Dobbiamo conservare questa speranza ed esserne testimoni nel mondo”.
Frame pagina Facebook Parrocchia San Francesco d’Assisi – Marina di Cerveteri
