Una raccolta fondi per far risorgere la Pecora Elettrica. Alle 3,20 di giovedì 25 aprile la libreria caffetteria che si trova in via delle Palme, a Centocelle, è stata avvolta dalle fiamme, forse a seguito dell’esplosione di un ordigno rudimentale: sulla vicenda i carabinieri hanno subito avviato le indagini.
Contemporaneamente, è scattata la solidarietà intorno all’attività. Non solo: nell’ultime ore è partita l’operazione di crowdfunding. “Siamo una piccola realtà di quartiere che crede in quello che fa. Organizziamo eventi culturali, ospitiamo corsi di lingua ad offerta libera, accogliamo lavoratori raminghi muniti di pc. Da noi si può entrare a curiosare tra i libri, a bere un caffè, a degustare un buon bicchiere di vino proveniente dai territori confiscati alla mafia ma anche semplicemente a fare quattro chiacchiere”.
“Le fiamme hanno devastato il nostro locale ma fortunatamente stiamo tutti bene e non ci sono stati danni agli appartamenti dei nostri vicini – hanno raccontato i titolari – mentre le forze dell’ordine svolgono le indagini noi ci siamo già messi a ripulire i nostri spazi, perché vogliamo riaprire il prima possibile più forti e più belli di prima”.
“Questa è la nostra raccolta fondi – hanno concluso – per rimettere in piedi la nostra Pecora Elettrica e continuare a fare quello che amiamo, insieme a tutti voi. Ci aiutate?”.
Sostegno è arrivato anche da Librerie di Roma: “Chi può essere interessato a dar fuoco ad una Libreria? In città si respira da diverso tempo un’aria pesante. Sopraffazioni, violenza, degrado. Una Libreria a chi può dare fastidio? Non sicuramente a chi ama la cultura, il confronto, il dibattito, lo scambio interculturale, la conoscenza e l’amore verso i libri e la scrittura. Siamo preoccupati. Quando si arriva a bruciare una Libreria vuol dire che abbiamo bruciato anche quell’arte della convivenza, come direbbe Bauman, e della civiltà che abbiamo ereditato con la fine della guerra mondiale in Europa. Nonostante tutto gli antidoti per contrastare questa situazione ci sono. Come rete Librerie di Roma contribuiremo fattivamente alla ricostruzione immediata dei locali. Promuoveremo il crowdfunding e attiveremo tutte le iniziative possibili in difesa della Libreria La Pecora Elettrica”.