Oriolo Romano Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/citta/oriolo-romano/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Sun, 08 Mar 2026 11:23:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Oriolo Romano Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/citta/oriolo-romano/ 32 32 “Storie di Donne, Donne nella Storia” 2026 di Forum Clodii a Oriolo https://www.terzobinario.it/storie-di-donne-donne-nella-storia-2026-di-forum-clodii-a-oriolo/ Sun, 08 Mar 2026 11:23:21 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403056 A Oriolo Romano, nella suggestiva Sala degli Avi di Palazzo Altieri, si è svolta sabato 7 marzo 2026 la settima edizione di “Storie di Donne, Donne nella Storia”, l’appuntamento annuale che l’Associazione “Forum Clodii” dedica alla Giornata Internazionale della Donna. L’evento, patrocinato dal Comune di Oriolo Romano e dalla Direzione delle Ville Monumentali della Tuscia, […]

L'articolo “Storie di Donne, Donne nella Storia” 2026 di Forum Clodii a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>

A Oriolo Romano, nella suggestiva Sala degli Avi di Palazzo Altieri, si è svolta sabato 7 marzo 2026 la settima edizione di “Storie di Donne, Donne nella Storia”, l’appuntamento annuale che l’Associazione “Forum Clodii” dedica alla Giornata Internazionale della Donna. L’evento, patrocinato dal Comune di Oriolo Romano e dalla Direzione delle Ville Monumentali della Tuscia, ha confermato anche quest’anno la sua eccellenza divulgativa: dare spazio alle figure femminili che, in ogni epoca e in ogni ambito, hanno lasciato un segno profondo nella società.

Per questa edizione, l’associazione ha scelto di allontanarsi dalle consuete tematiche storiche per proporre un taglio più contemporaneo. Il titolo, “Donne 2.0”, ha orientato l’intero convegno verso i contributi femminili alla società moderna, offrendo uno sguardo attuale e dinamico sul loro ruolo nel mondo di oggi. A introdurre i lavori è stata Cinzia Caccia, che ha accolto le relatrici e salutato gli ospiti istituzionali, tra cui la dottoressa Flaminia Conti e il sindaco di Oriolo Romano, Emanuele Rallo.

Il W20 e le politiche globali di genere

La prima voce della mattinata è stata quella della dottoressa Elvira Marasco, presidente di AW20 e fondatrice della Delegazione Italiana del “Women 20”, il gruppo ufficiale del G20 dedicato alle politiche di genere. Da anni promuove politiche globali di parità e inclusione. Con un impegno riconosciuto a livello internazionale, lavora per costruire reti, indicatori condivisi e strategie concrete capaci di migliorare la vita delle donne nei Paesi del G20. Nel suo intervento, “Tematiche di genere nei Paesi del G20: il ruolo di W20”, Marasco ha affrontato questioni cruciali come l’importanza di indicatori unici per misurare l’impatto delle politiche di parità e la costruzione di reti internazionali tra associazioni femminili. Ha ricordato come l’emancipazione passi sempre da un lavoro dignitoso, indipendenza economica e da opportunità reali, non da una logica di supremazia maschile.

La rivoluzione silenziosa delle donne nelle Forze Armate

Il presidente del Forum Clodii, Massimo Mondini, ha poi introdotto la Tenente Colonnello Debora Corbi, pioniera dell’ingresso femminile nelle Forze Armate e autrice del libro “Ufficiale e gentildonna. Cronaca di una rivoluzione nelle Forze Armate Italiane” e diventata una voce autorevole sul valore del merito e sull’evoluzione culturale delle istituzioni militari. Nel suo intervento, “Il mio volo in Aeronautica Militare: quando il merito non ha genere”, Corbi ha ripercorso una storia che intreccia coraggio personale e trasformazione istituzionale. Ha ricordato come, solo ventisei anni fa, le donne abbiano varcato per la prima volta le soglie delle Forze Armate italiane, e come già nel 1992 fosse stato avviato il primo esperimento della “cartolina rosa”, con ventinove donne coinvolte. Nel 1995 fondò l’Associazione Nazionale Aspiranti Donne Soldato e, tre anni dopo, fu invitata al consesso delle donne NATO (era l’unica partecipante ufficiale non in divisa).

La sua battaglia per il riconoscimento del ruolo femminile nelle Forze Armate passò anche attraverso i media: nel 1998, dopo l’ennesimo rinvio legislativo, una manifestazione davanti a Montecitorio in mimetica attirò l’attenzione dei telegiornali e stampa italiani e stranieri, fino a ottenere l’intervento di alcuni ministri e l’incontro con l’allora presidente della camera Luciano Violante. Da quel momento il percorso si sbloccò, portando all’approvazione della legge 1999, con 273 voti favorevoli, 9 contrari e 9 astenuti. Corbi ha ricordato come le donne fossero già presenti nella Polizia dal 1981 e nelle forze ausiliarie dagli anni ‘50, e come oggi rappresentino circa il 5% del personale militare, con gli stessi incarichi e responsabilità degli uomini, per salvaguardare la sicurezza e la libertà degli italiani.

Archeologhe per la Linea C: un racconto di scoperte e competenze

La seconda parte del convegno ha dato voce a due archeologhe di grande esperienza: la dott.ssa Elisa Cella, funzionaria del Parco Archeologico del Colosseo e già direttrice del Museo Civico Etrusco di Trevignano Romano, (che con rigore scientifico e sensibilità narrativa, ha contribuito a importanti progetti di ricerca e tutela, tra cui gli scavi e la musealizzazione della Linea C della metropolitana di Roma) e la dott.ssa Simona Morretta, funzionaria della Soprintendenza Speciale di Roma. Il loro intervento, “Archeologhe per la Linea C della Metropolitana di Roma”, (che con competenza rigorosa e visione interdisciplinare, ha contribuito in modo decisivo ai lavori della Linea C, seguendo da vicino scavi, restauri e la complessa integrazione tra infrastrutture moderne e memoria antica).

Le due studiose hanno raccontato la complessità di un lavoro che ha unito scavo, tutela, restauro e progettazione museale nelle stazioni Colosseo e Porta Metronia.

Cella ha aperto con una riflessione sull’immaginario collettivo dell’archeologa, spesso associato alla figura pop di Lara Croft, lontana dalla realtà di un mestiere fatto di studio, pazienza e rigore. Ha ricordato le prime donne del settore, da Cristina di Svezia e Isabella d’Este, collezioniste e promotrici d’arte, a Marianna Candidi Dionigi, esploratrice del Lazio meridionale, fino a figure come Maria Cristina di Sardegna, promotrice dei primi scavi a Veio, ed Ersilia Caetani Lovatelli, prima donna ammessa all’Accademia dei Lincei. Nel Novecento, le prime laureate in archeologia potevano svolgere tirocini all’estero solo con il permesso paterno; oggi, invece, l’archeologia è una professione a prevalenza femminile, anche se segnata da precarietà, contratti a termine e difficoltà di conciliazione familiare.

Morretta ha poi illustrato il lavoro svolto per la Linea C, un progetto iniziato negli anni Novanta e oggi basato su un approccio che integra scavo, sicurezza dei monumenti, progettazione degli accessi e musealizzazione. Ha ricordato la realizzazione della stazione San Giovanni, prima “stazione-museo” di Roma, e come i lavori abbiano richiesto interventi mirati per evitare danni ai monumenti esistenti sul percorso durante il passaggio della talpa.

La stazione Porta Metronia, inaugurata nel dicembre 2025, ha riservato una scoperta eccezionale: una caserma romana del II secolo d.C., con dormitorio e la domus del centurione, oltre al ritrovamento di un grande bacino agricolo e di reperti organici che hanno permesso di ricostruire un antico giardino. La caserma è stata delocalizzata e reinstallata nella futura stazione-museo, visibile tramite passerelle, insieme a seicento reperti che raccontano la storia del luogo prima e dopo la costruzione della struttura militare.

Un mosaico di voci femminili

L’edizione 2026 di “Storie di Donne, Donne nella Storia” ha confermato la forza di un progetto culturale che, anno dopo anno, porta a Oriolo Romano voci femminili di grande spessore, capaci di raccontare battaglie civili, conquiste professionali, scoperte archeologiche e visioni politiche e sociali. Un mosaico di esperienze che restituisce la complessità e la ricchezza del contributo femminile alla società contemporanea, celebrando l’8 marzo non come ricorrenza formale, ma come occasione di riflessione viva e condivisa.

Si ringrazia per le foto Massimo Mondini

L'articolo “Storie di Donne, Donne nella Storia” 2026 di Forum Clodii a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Oriolo Romano ospiterà il 10 e 11 gennaio 2026 la seconda edizione di “È tutta colpa del sindaco Lab https://www.terzobinario.it/oriolo-romano-ospitera-il-10-e-11-gennaio-2026-la-seconda-edizione-di-e-tutta-colpa-del-sindaco-lab/ Wed, 07 Jan 2026 18:30:02 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=400773 Oriolo Romano ospiterà il 10 e 11 gennaio 2026 la seconda edizione di “È tutta colpa del sindaco Lab”, il laboratorio nazionale dedicato ai Sindaci dei Borghi Autentici d’Italia, due giorni di formazione, buone pratiche e progettazione condivisa per portare innovazione nei territori e generare un impatto concreto sulle comunità locali. Un laboratorio per i […]

L'articolo Oriolo Romano ospiterà il 10 e 11 gennaio 2026 la seconda edizione di “È tutta colpa del sindaco Lab proviene da Terzo Binario News.

]]>

Oriolo Romano ospiterà il 10 e 11 gennaio 2026 la seconda edizione di “È tutta colpa del sindaco Lab”, il laboratorio nazionale dedicato ai Sindaci dei Borghi Autentici d’Italia, due giorni di formazione, buone pratiche e progettazione condivisa per portare innovazione nei territori e generare un impatto concreto sulle comunità locali.


Un laboratorio per i borghi che cambiano
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che i Borghi Autentici sono oggi veri e propri laboratori di sperimentazione sociale, culturale e ambientale, chiamati a misurarsi con le trasformazioni accelerate degli ultimi anni, dalla pandemia alle nuove sfide economiche e climatiche. Obiettivo del Lab è costruire “un’altra idea di stare”: un nuovo modo di abitare i borghi, capace di trattenere i residenti e allo stesso tempo attrarre nuove forme di cittadinanza.

L’edizione 2026 sarà articolata attorno a tre grandi filoni: amministrazione condivisa e patti di collaborazione; economia civile e innovazione sociale; turismo generativo ed esperienziale orientato al benessere e alla consapevolezza. Le pratiche proposte puntano a creare nuove relazioni tra pubblico e privato, rafforzare la cura dei beni comuni e promuovere modelli di sviluppo solidali, inclusivi ed equi.

Il programma di sabato 10 gennaio
I lavori si apriranno sabato 10 gennaio alle 15:00 al Centro Civico di Piazza Claudia, con l’introduzione e a seguire il laboratorio “Amministrazione condivisa” guidato da Pasquale Bonasora, presidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Dopo una pausa caffè alle 18:00, alle 18:30 è in programma l’incontro pubblico “Un’altra idea di stare” con la presentazione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, alla presenza della presidente Rosanna Mazzia e con la partecipazione di Marta Bonafoni, coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico con delega al Terzo Settore e ai rapporti con le associazioni; la giornata si chiuderà con una cena conviviale alle 20:30.

Il programma di domenica 11 gennaio
Domenica 11 gennaio si riparte alle 9:00 con il laboratorio “Economia civile” a cura di Sabrina Bonomi, fondatrice della Scuola di Economia Civile. Alle 11:30 sarà presentato il progetto “I Borghi autentici: una dimensione di benessere tra natura e consapevolezza” con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Laura Torricelli, mentre alle 13:00 è previsto l’incontro “Comunicazione istituzionale: costruire comunità con le parole” a cura di Davide Caiti, presidente Kaiti Expansion, prima del buffet conclusivo delle 14:00

Il Sindaco di Oriolo Romano, e componente del Consiglio Direttivo di Borghi Autentici d’Italia, Emanuele Rallo, ha dichiarato:

«Accogliere qui a Oriolo Romano la seconda edizione di “È tutta colpa del sindaco Lab” è per noi motivo di grande orgoglio e di profonda gioia. La nostra comunità sente un legame autentico con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, di cui facciamo parte da oltre dieci anni: un percorso condiviso che ci ha permesso di crescere, sperimentare e guardare al futuro con fiducia. Oriolo ha già ospitato importanti appuntamenti dell’Associazione, come un’Assemblea e un Meeting nazionale, e ogni volta è un’occasione per rinnovare il nostro senso di appartenenza e il desiderio di contribuire attivamente alla rete. Ospitare questo laboratorio significa aprire ancora una volta il nostro borgo al dialogo e alla collaborazione, con la convinzione che il cambiamento vero nasce dalla condivisione e dall’impegno quotidiano per le nostre comunità.»

La presidente dei Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia, ha dichiarato:

«“È tutta colpa del sindaco Lab” è nato dall’idea che i nostri sindaci non siano semplici amministratori, ma veri artigiani di Futuro per le loro Comunità.  Questo laboratorio è uno spazio creativo in cui confrontarsi senza formalismi, condividere problemi reali e costruire insieme nuove soluzioni per i Borghi, partendo dall’ascolto reciproco e dalle esperienze concrete dei territori.  A Oriolo Romano vogliamo rafforzare ancora di più questa dimensione: due giorni in cui ci si mette in discussione, si studia, si sperimenta e si costruiscono alleanze, perché il cambiamento di cui i Borghi hanno bisogno nasce proprio dalla capacità dei Sindaci di fare rete, contaminarsi e portare a casa strumenti nuovi da trasformare subito in azioni per le proprie Comunità.»

L'articolo Oriolo Romano ospiterà il 10 e 11 gennaio 2026 la seconda edizione di “È tutta colpa del sindaco Lab proviene da Terzo Binario News.

]]>
Operazione anti-bracconaggio a Oriolo Romano, sequestrate 22 armi https://www.terzobinario.it/operazione-anti-bracconaggio-a-oriolo-romano-sequestrate-22-armi/ Mon, 15 Dec 2025 14:33:54 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=400070 Blitz di Carabinieri e Guardiaparco disposto dalla procura di Viterbo, tre denunce Quattro carabine con ottiche di puntamento notturno più 22 armi lunghe, 2 pistole e 4 cellulari: è questo il risultato dell’azione disposta dalla Procura della Repubblica di Viterbo all’interno del territorio del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e condotta in sinergia dai Guardiaparco della Regione Lazio coi militari della stazione […]

L'articolo Operazione anti-bracconaggio a Oriolo Romano, sequestrate 22 armi proviene da Terzo Binario News.

]]>

Blitz di Carabinieri e Guardiaparco disposto dalla procura di Viterbo, tre denunce

Quattro carabine con ottiche di puntamento notturno più 22 armi lunghe, 2 pistole e 4 cellulari: è questo il risultato dell’azione disposta dalla Procura della Repubblica di Viterbo all’interno del territorio del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e condotta in sinergia dai Guardiaparco della Regione Lazio coi militari della stazione dei Carabinieri di Oriolo Romano (Viterbo).

Si tratta di un nuovo blitz anti-bracconaggio per contrastare la piaga della caccia illegale. Oltre al materiale sottoposto a ritiro precauzionale e sequestro penale, l’azione è poi finita in una serie di perquisizioni domiciliari e di veicoli nei confronti di tre residenti ad Oriolo Romano (Viterbo), chiamati dalla magistratura ora a rispondere dell’accusa di reato di caccia criminale e introduzione di armi proibite all’interno dell’area naturale protetta: violate le leggi sulla tutela degli habitat e della fauna selvatica.

Chiarisce l’ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano: “ferma restando la presunzione di non colpevolezza dei tre fermati fino a sentenza definitiva, il bracconaggio notturno all’interno del Parco è comunque un’attività illegale. Oltre ad arrecare un ‘vulnus’ alla fauna selvatica, rappresenta anche una attività potenzialmente molto pericolosa per i fruitori del Parco, ma pure per gli stessi trasgressori. Grazie al sostegno della autorità giudiziaria, l’attenzione dell’ente regionale di Bracciano-Martignano nella repressione di questi reati è massima, così come alta anche per le altre forze di polizia che collaborano fattivamente e in sinergia coi Guardiaparco. Si auspica un sempre maggiore sostegno anche da parte della popolazione locale. L’intento è limitare sempre più il fenomeno dell’attività criminale del bracconaggio notturno, estremamente grave per l’ambiente e pericoloso pure per la vita umana.

L'articolo Operazione anti-bracconaggio a Oriolo Romano, sequestrate 22 armi proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il Sodalizio Oriolo porta un sorriso ai bimbi del Bambin Gesù di Palidoro https://www.terzobinario.it/il-sodalizio-oriolo-porta-un-sorriso-ai-bimbi-del-bambin-gesu-di-palidoro/ Fri, 12 Dec 2025 18:56:54 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=399973 “L’esperienza in ospedale è stata resa possibile grazie al supporto di Luciana Pennesi , al contributo di Fair Play Store e all’animazione di FROZEN e SPIDER (WO)MAN Flavia Claudia Pesci De Vivo. Questa esperienza è e resterà sempre uno degli obiettivi principali del Sodalizio Oriolo Romano 1900. Siamo stati ospiti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di […]

L'articolo Il Sodalizio Oriolo porta un sorriso ai bimbi del Bambin Gesù di Palidoro proviene da Terzo Binario News.

]]>

“L’esperienza in ospedale è stata resa possibile grazie al supporto di Luciana Pennesi , al contributo di Fair Play Store e all’animazione di FROZEN e SPIDER (WO)MAN Flavia Claudia Pesci De Vivo.

Questa esperienza è e resterà sempre uno degli obiettivi principali del Sodalizio Oriolo Romano 1900.

Siamo stati ospiti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro per donare un sorriso e lasciare un piccolo gadget del nostro circolo a dei piccoli ma grandi guerrieri!!

Ringraziamo la disponibilità e professionalità di Paola che ci ha accolti e guidati in questa avventura”.

Sodalizio Oriolo Romano 1900

L'articolo Il Sodalizio Oriolo porta un sorriso ai bimbi del Bambin Gesù di Palidoro proviene da Terzo Binario News.

]]>
Addio a Valentina Mecaccioni, lutto cittadino a Oriolo https://www.terzobinario.it/addio-a-valentina-mecaccioni-lutto-cittadino-a-oriolo/ Tue, 11 Nov 2025 20:51:49 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=398705 “Con ordinanza sindacale è stato proclamato il lutto cittadino per dopodomani mercoledì 12 novembre a seguito della tragica scomparsa di Valentina Mecaccioni avvenuta nella giornata di oggi. Invitiamo tutta la comunità e gli esercizi commerciali a rispettare per le 11:00, l’orario delle esequie, un minuto di silenzio e di raccoglimento, nonché a sospendere per tutta […]

L'articolo Addio a Valentina Mecaccioni, lutto cittadino a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Con ordinanza sindacale è stato proclamato il lutto cittadino per dopodomani mercoledì 12 novembre a seguito della tragica scomparsa di Valentina Mecaccioni avvenuta nella giornata di oggi.

Invitiamo tutta la comunità e gli esercizi commerciali a rispettare per le 11:00, l’orario delle esequie, un minuto di silenzio e di raccoglimento, nonché a sospendere per tutta la giornata qualsiasi attività superflua.

Con rispetto, ci stringiamo al dolore della della famiglia e degli amici”.

Così il Comune di Oriolo sui social

L'articolo Addio a Valentina Mecaccioni, lutto cittadino a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Compra un’auto ma è una truffa: denuncia dei Carabinieri di Oriolo https://www.terzobinario.it/compra-unauto-ma-e-una-truffa-denuncia-dei-carabinieri-di-oriolo/ Mon, 03 Nov 2025 12:28:42 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=398399 Inoltre gli uomini dell’Arma hanno sorpreso un 42enne all’interno di un bar nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari Due distinte attività condotte dai Carabinieri della Stazione di Oriolo Romano hanno portato ad altrettante denunce in stato di libertà. La prima è scaturita durante un controllo agli esercizi pubblici e lungo le vie di comunicazione cittadine, […]

L'articolo Compra un’auto ma è una truffa: denuncia dei Carabinieri di Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Inoltre gli uomini dell’Arma hanno sorpreso un 42enne all’interno di un bar nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari

Due distinte attività condotte dai Carabinieri della Stazione di Oriolo Romano hanno portato ad altrettante denunce in stato di libertà.

La prima è scaturita durante un controllo agli esercizi pubblici e lungo le vie di comunicazione cittadine, a carico di un 42enne sorpreso dai militari all’interno di un bar nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari.

Sempre a Oriolo Romano, i Carabinieri sono riusciti a individuare gli autori di una truffa on line ai danni di una donna del posto, che aveva deciso di acquistare un’autovettura rispondendo all’annuncio su una piattaforma di e-commerce.

Dopo aver versato l’acconto e una seconda rata di pagamento del prezzo pattuito, con la promessa di formalizzare il giorno seguente il passaggio di proprietà, la donna ha amaramente scoperto che i venditori erano scomparsi con il denaro e l’auto.

Le indagini avviate dalla locale Stazione a seguito della denuncia della vittima hanno consentito di risalire ai presunti responsabili, residenti fuori regione.

L’Arma dei Carabinieri rimane particolarmente impegnata nella prevenzione delle truffe, con campagne di sensibilizzazione dei cittadini e una specifica sezione del proprio sito web www.carabinieri.it contenente consigli utili per evitarle, consultabili al link www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/pillole-di-prevenzione/contro-le-truffe.

L'articolo Compra un’auto ma è una truffa: denuncia dei Carabinieri di Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Addio a Gianni Petrocchi, dispiacere a Oriolo e Tolfa https://www.terzobinario.it/addio-a-gianni-petrocchi-dispiacere-a-oriolo-e-tolfa/ Tue, 28 Oct 2025 16:57:02 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=398207 “Il Sindaco, l’Amministrazione tutta e i dipendenti del nostro Comune si stringono alla famiglia Petrocchi nel dolore della scomparsa del nostro Assessore Gianni, in carica dal 2016 dopo esperienze già avute anni prima sia a Tolfa sia a Oriolo. Gianni è stato il punto di riferimento inesauribile e generoso nella ricostruzione del Gal Etruria Meridionale, […]

L'articolo Addio a Gianni Petrocchi, dispiacere a Oriolo e Tolfa proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Il Sindaco, l’Amministrazione tutta e i dipendenti del nostro Comune si stringono alla famiglia Petrocchi nel dolore della scomparsa del nostro Assessore Gianni, in carica dal 2016 dopo esperienze già avute anni prima sia a Tolfa sia a Oriolo.

Gianni è stato il punto di riferimento inesauribile e generoso nella ricostruzione del Gal Etruria Meridionale, diventandone Presidente nel 2023, fino a ottenere il nuovo finanziamento del nostro Piano di Sviluppo Locale.

Per la nostra comunità e per il nostro territorio è una perdita enorme.

Oggi è il momento del dolore e del silenzio.

Il saluto a Gianni sarà domani alle 14:30 presso la nostra Chiesa.

La famiglia ci comunica, per chi vorrà, oltre ai fiori, di sostenere l’AIRC.

Con rispetto, affetto e infinita gratitudine

Sit tibi terra levis”.

Comune di Oriolo Romano

L'articolo Addio a Gianni Petrocchi, dispiacere a Oriolo e Tolfa proviene da Terzo Binario News.

]]>
Cadavere suui binari fra Oriolo e Bassano https://www.terzobinario.it/cadavere-suui-binari-fra-oriolo-e-bassano/ Mon, 06 Oct 2025 12:00:19 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=397353 Un cadavere è stato ritrovato sui binari della linea ferroviaria Roma-Viterbo, nella tratta compresa tra Oriolo Romano e Bassano Romano, ricadente tra le province di Roma e Viterbo. A seguito del ritrovamento, la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Oriolo e Capranica, mentre i treni regionali della linea FL3 possono subire ritardi, limitazioni di percorso o cancellazioni. Sul posto è intervenuta l’Autorità giudiziaria per gli accertamenti di rito, che determinerà le cause del […]

L'articolo Cadavere suui binari fra Oriolo e Bassano proviene da Terzo Binario News.

]]>

Un cadavere è stato ritrovato sui binari della linea ferroviaria Roma-Viterbo, nella tratta compresa tra Oriolo Romano e Bassano Romano, ricadente tra le province di Roma e Viterbo.

A seguito del ritrovamento, la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Oriolo e Capranica, mentre i treni regionali della linea FL3 possono subire ritardilimitazioni di percorso o cancellazioni.

Sul posto è intervenuta l’Autorità giudiziaria per gli accertamenti di rito, che determinerà le cause del decesso.

I viaggiatori sono invitati a consultare il sito di Trenitalia per aggiornamenti in tempo reale sullo stato della circolazione e sulle eventuali alternative di trasporto.

RaiNews

L'articolo Cadavere suui binari fra Oriolo e Bassano proviene da Terzo Binario News.

]]>
Escrementi di topo nei bar di Montalto e Oriolo https://www.terzobinario.it/escrementi-di-topo-nei-bar-di-montalto-e-oriolo/ Tue, 19 Aug 2025 20:38:57 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=395478 Il personale del NAS Carabinieri di Viterbo è intervento in due bar, situati nei comuni di Vetralla ed Oriolo Romano ed in quattro attività di ristorazione situate nei comuni di Viterbo, Fabrica di Roma, Montalto di Castro e Montefiascone, dove sono state ravvisate, nel corso delle ispezioni, delle gravi e diffuse carenze igienico-sanitarie e strutturali […]

L'articolo Escrementi di topo nei bar di Montalto e Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il personale del NAS Carabinieri di Viterbo è intervento in due bar, situati nei comuni di Vetralla ed Oriolo Romano ed in quattro attività di ristorazione situate nei comuni di Viterbo, Fabrica di Roma, Montalto di Castro e Montefiascone, dove sono state ravvisate, nel corso delle ispezioni, delle gravi e diffuse carenze igienico-sanitarie e strutturali (riscontrando in alcuni casi la presenza di escrementi di roditori) tali da determinare la sospensione degli esercizi di somministrazione, fino al ripristino dei requisiti previsti.

Dei controlli, dei quali è stato informato il personale dell’ASL di Viterbo.

In tre delle attività citate si è proceduto al sequestro amministrativo per un totale di circa 175 kg di alimenti non tracciati o con la data di scadenza o Termine Minimo di Conservazione superati.

L'articolo Escrementi di topo nei bar di Montalto e Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Incendio a Tarquinia, resta ferito Alessandro Sacripanti dell’Aeopc https://www.terzobinario.it/incendio-a-tarquinia-resta-ferito-alessandro-sacripanti-dellaeopc/ Thu, 07 Aug 2025 15:57:23 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=395025 La pronta guarigione dalla ProCiv di Oriolo Il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile insieme al sindaco Emanuele Rallo esprime la propria vicinanza ed una pronta guarigione al nostro Presidente dell’Aeopc Coordinamento Regione Lazio Alessandro Sacripanti, rimasto ferito ieri durante un operazione di spegnimento di un incendio avvenuto a Tarquinia. Il nostro Presidente è rimasto […]

L'articolo Incendio a Tarquinia, resta ferito Alessandro Sacripanti dell’Aeopc proviene da Terzo Binario News.

]]>

La pronta guarigione dalla ProCiv di Oriolo

Il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile insieme al sindaco Emanuele Rallo esprime la propria vicinanza ed una pronta guarigione al nostro Presidente dell’Aeopc Coordinamento Regione Lazio Alessandro Sacripanti, rimasto ferito ieri durante un operazione di spegnimento di un incendio avvenuto a Tarquinia.

Il nostro Presidente è rimasto ferito riportando delle ustioni alle mani e polsi. È stato subito soccorso presso l’ospedale di Tarquinia e poi in seguito trasportato in ambulanza all’ospedale S.Eugenio di Roma per ulteriori accertamenti.

Nel primo pomeriggio di oggi è stato rimandato a casa, sta Bene e presto lo vedremo di nuovo operativo.

FORZA PRESIDENTE…..TI ASPETTIAMO.

UN ABBRACCIO DA TUTTO IL GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE ORIOLO ROMANO

L'articolo Incendio a Tarquinia, resta ferito Alessandro Sacripanti dell’Aeopc proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il 10eLotto bacia Oriolo e Riano, vinti rispettivamente 6mila e 25mila euro https://www.terzobinario.it/il-10elotto-bacia-oriolo-e-riano-vinti-rispettivamente-6mila-e-25mila-euro/ Fri, 01 Aug 2025 15:04:28 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=394751 Esulta il Lazio grazie al 10eLotto, con una doppietta da 31mila euro nel concorso di giovedì 31 luglio 2025: come riporta Agipronews, un “6” regala un premio da 25mila euro a un fortunato giocatore di Riano, provincia di Roma, in un punto vendita di Via Tiberina. A questi si aggiungono 6mila euro centrati a Oriolo […]

L'articolo Il 10eLotto bacia Oriolo e Riano, vinti rispettivamente 6mila e 25mila euro proviene da Terzo Binario News.

]]>

Esulta il Lazio grazie al 10eLotto, con una doppietta da 31mila euro nel concorso di giovedì 31 luglio 2025: come riporta Agipronews, un “6” regala un premio da 25mila euro a un fortunato giocatore di Riano, provincia di Roma, in un punto vendita di Via Tiberina.

A questi si aggiungono 6mila euro centrati a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, presso un esercizio di Via Lazio.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 20,1 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di 2,3 miliardi da inizio anno.

L'articolo Il 10eLotto bacia Oriolo e Riano, vinti rispettivamente 6mila e 25mila euro proviene da Terzo Binario News.

]]>
Sodalizio Oriolo Romano 1900, fondato il club laziale https://www.terzobinario.it/sodalizio-oriolo-romano-1900-fondato-il-club-laziale/ Tue, 29 Jul 2025 19:21:40 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=394627 Il 25 Luglio alle 18 in Piazza Claudia a Oriolo Romano si è inaugurato il Sodalizio Oriolo Romano 1900. Un Circolo della Lazio dopo 50 anni dal primo che iniziò con l’allora Luigi Morucci ricordato con la dedica su targa della Sala Principale del club. È stato un momento condiviso da tanti Laziali venuti da […]

L'articolo Sodalizio Oriolo Romano 1900, fondato il club laziale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il 25 Luglio alle 18 in Piazza Claudia a Oriolo Romano si è inaugurato il Sodalizio Oriolo Romano 1900.

club lazio oriolo

Un Circolo della Lazio dopo 50 anni dal primo che iniziò con l’allora Luigi Morucci ricordato con la dedica su targa della Sala Principale del club. È stato un momento condiviso da tanti Laziali venuti da tutto il circondario della Tuscia e non solo.

club lazio oriolo sala morucci

Ospite della serata Vittoria il simbolo della Lazio un Aquila Americana che ha entusiasmato grandi e piccini . Franco Nanni Campione dello scudetto 74 75 ospite del Sodalizio… Francesco Scarcelli ha animato la serata cantando le più belle canzoni della Lazio e la sua Non Mollare Mai.

club lazio oriolo aquila

È stata una giornata fantastica la Piazza si è colorata di biancoceleste con i fumogeni che facevano da cornice a Vittoria. Ringraziamo tutto il Direttivo a partire dal Presidente Davide Morucci che ha ringraziato i presenti molto emozionato per la tanta partecipazione. Conclude l’intervento ringraziando i volontari gli sponsor e tutti i soci che hanno aderito a questa fantastica avventura.

club lazio oriolo

La seconda Sala è stata dedicata a Claudio Valentini e Alessandro Bitti due grandi Laziali scomparsi recentemente. Anche a loro una targa ricordo ai familiari che hanno ringraziato tutti per il pensiero.

club lazio oriolo sala valentini bitti

L'articolo Sodalizio Oriolo Romano 1900, fondato il club laziale proviene da Terzo Binario News.

]]>
La Dmo Etruskey candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028 https://www.terzobinario.it/la-dmo-etruskey-candidata-a-capitale-italiana-della-cultura-2028/ Thu, 19 Jun 2025 12:31:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=392812 La Destination Management Organization è nata nel 2022 e unisce dodici Comuni ovvero da Montalto di Castro a Ladispoli, passando per Tarquinia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Cerveteri, Canale Monterano, Oriolo Romano, Manziana, Bracciano e Civitavecchia È stata ufficialmente sottoscritta oggi dal Sindaco Marco Piendibene la candidatura della DMO Etruskey a Capitale Italiana della Cultura 2028. […]

L'articolo La Dmo Etruskey candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028 proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Destination Management Organization è nata nel 2022 e unisce dodici Comuni ovvero da Montalto di Castro a Ladispoli, passando per Tarquinia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Cerveteri, Canale Monterano, Oriolo Romano, Manziana, Bracciano e Civitavecchia

È stata ufficialmente sottoscritta oggi dal Sindaco Marco Piendibene la candidatura della DMO Etruskey a Capitale Italiana della Cultura 2028.

La DMO (Destination Management Organization), nata nel 2022 su impulso della Regione Lazio, rappresenta un’alleanza strategica che unisce dodici Comuni – da Montalto di Castro a Ladispoli, passando per Tarquinia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Cerveteri, Canale Monterano, Oriolo Romano, Manziana, Bracciano e Civitavecchia – insieme a importanti realtà pubbliche e private del territorio.

«La candidatura della DMO Etruskey a Capitale Italiana della Cultura 2028 – ha dichiarato il Sindaco Marco Piendibene – rappresenta un’opportunità straordinaria per dare visibilità a un territorio unico, ricco di storia, bellezze naturalistiche e patrimoni archeologici di rilevanza mondiale.

Civitavecchia è orgogliosa di essere parte attiva di questa rete, che nasce dalla sinergia tra enti e attori diversi ma uniti da una visione comune. La collaborazione con Tarquinia, Comune capofila e custode di un sito UNESCO, è esempio di una complementarietà virtuosa: da una parte l’anima profondamente etrusca e identitaria, dall’altra la porta sul Mediterraneo, crocevia di popoli e culture. Insieme possiamo costruire una narrazione potente, capace di unire memoria e innovazione, cultura e sviluppo».

A sottolineare l’importanza strategica del progetto è anche l’Assessore al Turismo Piero Alessi:

«La sfida della Capitale Italiana della Cultura 2028 è l’occasione per valorizzare la nostra identità etrusca e rilanciare l’intero sistema turistico e culturale dell’Etruria meridionale. Come Civitavecchia crediamo fermamente nel lavoro di rete, nell’integrazione delle offerte e nella costruzione di un modello sostenibile di sviluppo basato sulla cultura. La DMO Etruskey è un esempio concreto di governance territoriale e cooperazione istituzionale».

L'articolo La Dmo Etruskey candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028 proviene da Terzo Binario News.

]]>
A Oriolo Romano arriva la prima edizione di “Etruria Autentica” https://www.terzobinario.it/a-oriolo-romano-arriva-la-prima-edizione-di-etruria-autentica/ Mon, 12 May 2025 15:54:54 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=391079 Vivi l’autenticità dell’agricoltura e delle tradizioni a Oriolo Romano: arriva la prima edizionedi “Etruria Autentica”! Se sei appassionato di natura, tradizioni e buon cibo, non puoi perdere l’appuntamentocon la prima edizione di “Etruria Autentica”, la fiera agricola che si terrà a Oriolo Romanoil 24 e 25 maggio. Un evento pensato per celebrare il territorio, le […]

L'articolo A Oriolo Romano arriva la prima edizione di “Etruria Autentica” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Vivi l’autenticità dell’agricoltura e delle tradizioni a Oriolo Romano: arriva la prima edizione
di “Etruria Autentica”!

Se sei appassionato di natura, tradizioni e buon cibo, non puoi perdere l’appuntamento
con la prima edizione di “Etruria Autentica”, la fiera agricola che si terrà a Oriolo Romano
il 24 e 25 maggio. Un evento pensato per celebrare il territorio, le sue eccellenze e le sue
tradizioni, in un’atmosfera coinvolgente e ricca di iniziative per grandi e piccini.

Durante i due giorni di festa, potrai scoprire le aziende agricole del territorio, conoscere i
prodotti dell’artigianato locale e ammirare gli animali da cortile che rendono unica questa
terra. Per i più piccoli, ci saranno giostre, gonfiabili e tante altre attività divertenti, tra cui
il battesimo della sella con i pony, un momento speciale dedicato ai bambini che vogliono
avvicinarsi al mondo degli animali.

Per i buongustai, ci sarà un’ampia offerta di fast food con specialità tipiche, perfette per
assaporare i gusti autentici della nostra terra. Non mancheranno momenti di
intrattenimento: il sabato sera si anima con la musica dal vivo dei Work in Progress, mentre
la domenica sarà il momento dello spettacolo comico con Alessandro Serra, per regalare
risate e buon umore a tutti i presenti.

Per gli appassionati di cultura e approfondimento, è previsto anche un importante
convegno sull’agricoltura, che affronterà temi attuali e sfide del settore, e un percorso
sensoriale sul miele, per scoprire i segreti di questo prezioso dono delle api.
L’evento, realizzato con il contributo della Regione Lazio e organizzato da Tradizioni
d’Italia in collaborazione con la Pro Loco di Oriolo Romano, rappresenta un’occasione
unica per riscoprire le radici e le tradizioni della nostra terra, in un contesto autentico e
accogliente.

Non perdere questa opportunità di vivere un weekend all’insegna della natura, della
cultura e del divertimento! Ti aspettiamo a Oriolo Romano il 24 e 25 maggio per “Etruria
Autentica” — un evento che promette di lasciare il segno nel cuore di tutti i visitatori.

L'articolo A Oriolo Romano arriva la prima edizione di “Etruria Autentica” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Rubano alcolici da un supermercato, arrestati tre georgiani a Oriolo https://www.terzobinario.it/rubano-alcolici-da-un-supermercato-arrestati-tre-georgiani-a-oriolo/ Sat, 12 Apr 2025 19:55:41 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=389991 I Carabinieri li hanno catturati mimetizzandosi fra la clientela Il 10 aprile 2025, i Carabinieri della Stazione di Oriolo Romano hanno tratto in arresto tre uomini di origine georgiana, già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, colti sul fatto mentre tentavano di rubare 30 bottiglie di alcolici e superalcolici, per un […]

L'articolo Rubano alcolici da un supermercato, arrestati tre georgiani a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Carabinieri li hanno catturati mimetizzandosi fra la clientela

Il 10 aprile 2025, i Carabinieri della Stazione di Oriolo Romano hanno tratto in arresto tre uomini di origine georgiana, già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, colti sul fatto mentre tentavano di rubare 30 bottiglie di alcolici e superalcolici, per un valore complessivo di oltre 600 euro.

L’attività dei Carabinieri è scaturita dalla segnalazione del direttore di un supermercato della zona, il quale aveva notato un consistente ammanco di bottiglie di alcolici e aveva rinvenuto, a terra, etichette antitaccheggio danneggiate.

Diretti dal Luogotenente Franco Scarnati, i militari hanno attentamente esaminato le immagini delle telecamere di videosorveglianza, notando una macchina insolitamente parcheggiata fuori posto e l’andirivieni di 3 uomini che, attenti a controllare che la via di fuga fosse sempre libera, avevano fatto ripetuti piccoli acquisti all’interno del supermercato, spendendo somme irrisorie.

Convinti che sarebbero nuovamente tornati a colpire, i Carabinieri hanno atteso i presunti ladri all’interno del supermercato, infiltrandosi tra i clienti, con la finalità di seguirne i movimenti con discrezione e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Il modus operandi dei ladri è stato presto scoperto: utilizzando una pinza, riuscivano a danneggiare le etichette antitaccheggio senza attivare gli allarmi, occultando le bottiglie rubate sotto i loro larghi indumenti per eludere i controlli alle casse e i dispositivi anti-taccheggio collocati nei pressi dell’uscita.

A quel punto i Carabinieri sono intervenuti bloccandoli all’esterno del supermercato: dopo un primo momento di confusione, gli uomini hanno tentato di allontanarsi ed uno di loro ha addirittura cercato di intimidire i militari minacciandoli con un sasso. Tuttavia, grazie alla preparazione e al numero adeguato delle forze dell’ordine, i tre sono stati fermati e tratti in arresto e, inoltre, sono state rinvenute tutte le bottiglie di superalcolici, anche quelle precedentemente rubate.

L’operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e repressione dei reati in genere, costituisce una concreta risposta al fenomeno dei reati predatori, resa possibile dalla professionalità del personale operante che ha saputo sfruttare al meglio la potenzialità offerta dai sistemi di videosorveglianza per la ricostruzione dei fatti e l’identificazione degli autori che, pertanto, sono stati deferiti in stato di arresto all’Autorità giudiziaria.

L'articolo Rubano alcolici da un supermercato, arrestati tre georgiani a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Incendio in un appartamento di Oriolo, morta una donna e stabile evacuato https://www.terzobinario.it/incendio-in-un-appartamento-di-oriolo-morta-una-donna-e-stabile-evacuato/ Tue, 04 Feb 2025 09:05:39 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=386199 È successo un via della Stazione intorno alle 22.30, le squadre di pompieri sono ancora al lavoro nell’edificio e c’è un’altra donna ferita Questa notte dalle ore 22.30 i Vigili del fuoco di Bracciano sono intervenuti per incendio appartamento ad Oriolo Romano. A bruciare un appartamento posto al primo piano di una palazzina in via […]

L'articolo Incendio in un appartamento di Oriolo, morta una donna e stabile evacuato proviene da Terzo Binario News.

]]>

È successo un via della Stazione intorno alle 22.30, le squadre di pompieri sono ancora al lavoro nell’edificio e c’è un’altra donna ferita

Questa notte dalle ore 22.30 i Vigili del fuoco di Bracciano sono intervenuti per incendio appartamento ad Oriolo Romano.

A bruciare un appartamento posto al primo piano di una palazzina in via della Stazione.

All’arrivo sul posto, i Vvf si sono trovati di fronte l’appartamento completamente avvolto dalle fiamme.

Si è reso necessario l’ausilio di altre squadre di pompieri.

Sono giunte dai vicini distaccamenti di Civita Castellana, Viterbo con Autoscala e Autobotte e Tarquinia.

La rapidità delle operazioni ha fatto sì che l’intera palazzina non venisse coinvolta. La donna residente nella struttura interessata è deceduta, non è riuscita a lasciare la propria casa. Un’altra donna è rimasta ferita.

Sul posto per gli accertamenti del caso i Carabinieri e il personale sanitario del 118. Dichiarata al momento inagibile tutta la palazzina.

Ancora in atto le operazioni di bonifica. Le cause sono in corso di accertamento.

L'articolo Incendio in un appartamento di Oriolo, morta una donna e stabile evacuato proviene da Terzo Binario News.

]]>
Cultura della legalità, i Carabinieri tra gli studenti della Media “Santa Rosa Venerini” di Oriolo Romano https://www.terzobinario.it/cultura-della-legalita-i-carabinieri-tra-gli-studenti-della-media-santa-rosa-venerini-di-oriolo-romano/ Fri, 20 Dec 2024 17:45:31 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=383389 Continuano gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri in favore degli istituti scolastici della Provincia, nell’ambito dell’impegno dell’Arma dei Carabinieri per diffondere la “Cultura della Legalità” e far sentire ai ragazzi la vicinanza delle forze dell’ordine. Proprio con questo obiettivo i Carabinieri della Compagnia di Ronciglione hanno incontrato nei giorni scorsi alcune classi della scuola media […]

L'articolo Cultura della legalità, i Carabinieri tra gli studenti della Media “Santa Rosa Venerini” di Oriolo Romano proviene da Terzo Binario News.

]]>

Continuano gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri in favore degli istituti scolastici della Provincia, nell’ambito dell’impegno dell’Arma dei Carabinieri per diffondere la “Cultura della Legalità” e far sentire ai ragazzi la vicinanza delle forze dell’ordine.

Proprio con questo obiettivo i Carabinieri della Compagnia di Ronciglione hanno incontrato nei giorni scorsi alcune classi della scuola media “Santa Rosa Venerini” di Oriolo Romano.

Numerosi e interessanti i temi trattati, che hanno suscitato partecipazione ed entusiasmo tra i giovanissimi studenti: si è parlato delle attività svolte quotidianamente dall’Arma in favore della comunità e trattati argomenti di attualità come il bullismo ed il cyber-bullismo, materie in cui l’Arma è da sempre in prima fila per sensibilizzare e prevenire condotte rischiose.

Sono stati illustrati in modo semplice, ma efficace, i punti cruciali di un fenomeno che non è più solo la manifestazione di prepotenza sui più deboli ma assume contorni più gravi nel momento in cui, passando in rete o sui social, tende a dare un’illusione di impunità.

Inoltre, sono state fornite informazioni molto importanti su un uso consapevole e attento della rete, spesso utilizzata senza adeguata conoscenza dei rischi, nonché l’invito a non restare in silenzio davanti a situazioni vissute o di cui si è a conoscenza.

Visto l’approssimarsi del Capodanno, una parte dell’incontro è stato dedicato alla sensibilizzazione sui pericoli legati ai fuochi d’artificio, soprattutto quelli illegali, spiegando rischi e danni fisici in cui si può incorrere nel maneggiare e fare esplodere petardi, anche quelli che, all’apparenza, possono sembrare innocui. In particolare, è stato sottolineato che la vigilanza degli adulti è fondamentale, non solo nell’acquisto dei “botti” da rivenditori autorizzati, ma soprattutto, la loro presenza al momento dell’accensione dell’artificio pirotecnico.

Sul sito dell’Arma dei Carabinieri https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/fuochi-artificio si trova un approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili su come usarli in modo corretto.

Gli studenti hanno partecipato con vivo interesse, contribuendo con entusiasmo ad animare il dibattito e a porre molte domande sulle tematiche affrontate.

L'articolo Cultura della legalità, i Carabinieri tra gli studenti della Media “Santa Rosa Venerini” di Oriolo Romano proviene da Terzo Binario News.

]]>
Spaccio alla stazione di Oriolo, due arresti dei Carabinieri https://www.terzobinario.it/spaccio-alla-stazione-di-oriolo-due-arresti-dei-carabinieri/ Tue, 19 Nov 2024 21:41:22 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=381400 Manette per un 20enne del posto e un 48enne residente in Provincia beccati in flagranza di reato La Compagnia Carabinieri di Ronciglione ha disposto un piano di controllo del territorio con particolare riferimento alle aree residenziali, principali vie di comunicazione e aree di partenza dei mezzi pubblici. In tale contesto, i militari della Stazione di […]

L'articolo Spaccio alla stazione di Oriolo, due arresti dei Carabinieri proviene da Terzo Binario News.

]]>

Manette per un 20enne del posto e un 48enne residente in Provincia beccati in flagranza di reato

La Compagnia Carabinieri di Ronciglione ha disposto un piano di controllo del territorio con particolare riferimento alle aree residenziali, principali vie di comunicazione e aree di partenza dei mezzi pubblici.

In tale contesto, i militari della Stazione di Oriolo Romano la scorsa settimana hanno svolto specifici controlli presso la Stazione ferroviaria di Oriolo Romano che, collegando la Tuscia con la Capitale, è molto frequentata da studenti e pendolari.

Nel corso del servizio i militari hanno notato che, nel parcheggio vicino alla stazione ferroviaria, considerata la tarda ora, vi era un’anomala presenza di veicoli e, soprattutto, di alcuni giovani che cercavano di nascondersi nella zona meno visibile. Inoltre, il monitoraggio di coloro che gravitavano in zona, consentiva di individuare due persone che non si allontanavamo mai dal parcheggio.

A quel punto, visto che non vi erano più treni o autobus in partenza/arrivo, è sempre più maturata l’idea che il via vai dei giovani potesse essere collegato a qualche attività illecita. Pertanto, i militari hanno deciso di controllare un ragazzo che si era allontanato da parcheggio pochi minuti dopo esservi entrato: non avendo fornito plausibili spiegazioni circa la sua presenza, il giovane è stato perquisito e trovato in possesso di una dose di hashish.

A quel punto, i Carabinieri di Oriolo Romano, con l’ausilio di quelli della Stazione di Carbognano e della Sezione Radiomobile del N.O.R. di Ronciglione, hanno atteso il momento propizio per raggiungere il parcheggio, bloccarne le uscite verso la strada provinciale e raggiungere la sala d’attesa ove hanno trovato un uomo e una donna che, alla richiesta di chiarimenti, riferivano falsamente di essere appena arrivati in attesa di un conoscente. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro 20 grammi di hashish suddivisi in dosi, nonostante l’uomo abbia fatto cadere in terra una dose tentando anche di allontanarla con un calcio.

I due spacciatori, una donna 20enne del posto e un 48enne residente in provincia, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato, mentre, a carico del 21enne, sempre residente in un paese limitrofo, è stata inoltrata la segnalazione quale assuntore di stupefacenti alla Prefettura di Viterbo.

L’operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e contrasto dei reati in genere pianificato dalla Compagnia Carabinieri di Ronciglione, costituisce una concreta e decisa risposta al crescente allarme sociale suscitato dal consumo di droghe, soprattutto tra giovanissimi, e conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di contrasto all’uso ed allo spaccio di stupefacenti.

L'articolo Spaccio alla stazione di Oriolo, due arresti dei Carabinieri proviene da Terzo Binario News.

]]>
“Mamma, mi servono 3500 euro”: denunciati due truffatori campani a Oriolo https://www.terzobinario.it/mamma-mi-servono-3500-euro-denunciati-due-truffatori-campani-a-oriolo/ Tue, 05 Nov 2024 11:54:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=380467 La modalità è sempre la stessa e il fenomeno, nonostante i numerosi avvertimenti, fatica a ridimensionarsi: si inizia con un messaggio di un soggetto che finge di essere un familiare della vittima. Poi si sviluppa una conversazione che spesso assume un tono familiare, durante la quale il truffatore chiede l’accredito di somme di denaro, precisando […]

L'articolo “Mamma, mi servono 3500 euro”: denunciati due truffatori campani a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>

La modalità è sempre la stessa e il fenomeno, nonostante i numerosi avvertimenti, fatica a ridimensionarsi: si inizia con un messaggio di un soggetto che finge di essere un familiare della vittima. Poi si sviluppa una conversazione che spesso assume un tono familiare, durante la quale il truffatore chiede l’accredito di somme di denaro, precisando di avere la necessità di fronteggiare delle spese urgenti, talvolta connesse a gravi situazioni in cui sarebbe rimasto coinvolto.

Ed è quello, che alcuni giorni fa, si è verificato ad Oriolo Romano quando due genitori hanno ricevuto un messaggio da un soggetto che, fingendosi la figlia, ha comunicato di avere il proprio telefono cellulare rotto e chiesto di eseguire un pagamento urgente con bonifico bancario e di inviarle la ricevuta.

I messaggi sono diventati insistenti e, poco dopo, è arrivata una telefonata con l’interlocutrice che, mascherando la propria voce con un “finto attacco di tosse”, ha fatto pressione sulla “madre” insistendo sulla questione della scadenza e sull’entità della somma “Non si tratta di due spiccioli, ma di circa 3.500 euro e qualche centesimo”.

A quel punto, la madre ha assicurato che avrebbe provveduto subito: “Non ti preoccupare, mandami tutto, che vado alla posta o in banca“.

Una volta eseguito il versamento, la donna ed il marito hanno contattato la figlia per avere notizie e, a quel punto, la verità è emersa: erano stati truffati. Superato l’imbarazzo, i due genitori hanno formalizzato denuncia presso la Stazione Carabinieri di Oriolo Romano.

L’analisi del traffico telefonico ha consentito di identificare e deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Viterbo una coppia, di origini campane, con precedenti per truffa soprattutto ai danni di anziani.

Come proteggersi da questa truffa? È importante essere scettici e verificare sempre le richieste di denaro, anche quando sembrano provenire da familiari. Un contatto diretto con il familiare in questione, attraverso un numero noto e verificato, può aiutare a confermare l’autenticità della richiesta.

L'articolo “Mamma, mi servono 3500 euro”: denunciati due truffatori campani a Oriolo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Nata la sottosezione Cai di Bassano, Oriolo e Vejano “Sorgenti del Mignone” della sezione di Viterbo https://www.terzobinario.it/nata-la-sottosezione-cai-di-bassano-oriolo-e-vejano-sorgenti-del-mignone-della-sezione-di-viterbo/ Mon, 07 Oct 2024 07:39:20 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=378648 I Comuni di Bassano Romano, Oriolo Romano e Vejano festeggiano la nascita di un’importante realtà: la Sottosezione CAI “Sorgenti del Mignone”, dipendente dalla Sezione CAI di Viterbo. Le persone che compongono la neonata realtà del CAI operavano nell’area da cinque anni come Gruppo “Oriolo”, già noto a chiunque ami fare trekking in zona.La presentazione è […]

L'articolo Nata la sottosezione Cai di Bassano, Oriolo e Vejano “Sorgenti del Mignone” della sezione di Viterbo proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Comuni di Bassano Romano, Oriolo Romano e Vejano festeggiano la nascita di un’importante realtà: la Sottosezione CAI “Sorgenti del Mignone”, dipendente dalla Sezione CAI di Viterbo.

Le persone che compongono la neonata realtà del CAI operavano nell’area da cinque anni come Gruppo “Oriolo”, già noto a chiunque ami fare trekking in zona.
La presentazione è avvenuta nella sala polifunzionale del comune di Oriolo Romano, alla presenza dei sindaci Emanuele Maggi (Bassano Romano), Emanuele Rallo (Oriolo) e Teresa Pasquali (Vejano), del Direttore del Parco Bracciano-Martignano Daniele Badaloni e del Presidente della Sezione CAI di Viterbo (Stefania Di Blasi), alla presenza dei rappresentanti della Protezione Civile e dell’Arma dei Carabinieri, oltre che dei numerosi soci.

Nei saluti delle suddette autorità è stata evidenziata l’importanza della sinergia rafforzatasi negli ultimi anni tra i Comuni e gli Enti locali, dove proprio il CAI ha fatto da acceleratore e catalizzatore trovando facile riscontro nelle aspettative della cittadinanza sempre più sensibile alla difesa dell’ambiente e alla sua fruibilità.

Infatti, il nome «Sorgenti del Mignone» è stato scelto perché il corso d’acqua che attraversa e modella il nostro paesaggio ha le sue sorgenti proprio nell’area di contatto tra i tre comuni, che stringono così un patto “d’acqua”, e quindi di amicizia e di collaborazione.

La Sottosezione, che vanta oltre cento iscritti, continuerà ad occuparsi della manutenzione dei sentieri di competenza, in collaborazione con i Comuni, il Parco Naturale Bracciano-Martignano, le rispettive Università Agrarie e gli altri Enti interessati; ma non è questo il suo unico ruolo: il CAI, Club Alpino Italiano, ha per scopo la valorizzazione, la promozione e la pratica dell’alpinismo, dell’escursionismo e della speleologia, in ogni loro manifestazione, nonché la conoscenza e lo studio delle montagne e del territorio in cui si svolge l’attività sociale e la tutela dell’ambiente naturale e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento di attività di interesse generale.
Il salto di livello della Sottosezione del CAI è la dimostrazione dell’importanza che il nostro territorio sta dando al patrimonio naturale, archeologico, storico e culturale che gli appartiene: in bocca al lupo per tutto quello che farete!
In tale ambito chiunque voglia iscriversi troverà un’ampia offerta di attività, prevalentemente escursionistiche, ma anche di informazione, formazione e altro.
Per informazioni o iscrizioni la sede è in Via Claudia nr 31, aperta il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 18.30 – tel. 3381163040.

L'articolo Nata la sottosezione Cai di Bassano, Oriolo e Vejano “Sorgenti del Mignone” della sezione di Viterbo proviene da Terzo Binario News.

]]>