Anche i ragazzi del Pertini di Ladispoli alle Olimpiadi della Cultura e del Talento • Terzo Binario News

Anche i ragazzi del Pertini di Ladispoli alle Olimpiadi della Cultura e del Talento

Apr 23, 2016 | Civitavecchia, Cultura, Ladispoli

olimpiadi-della-cultura-e-del-talento-60837.660x368Riceviamo e pubblichiamo – I ragazzi del Liceo Sandro Pertini, insieme a più 2000 giovani studenti provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla nona edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, organizzate a Civitavecchia dalla associazione omonima. Ben due squadre del nostro liceo sono state selezionate per le semifinali nazionali, che si sono svolte il giorno 17 marzo, presso il Teatro Traiano. La mattina sveglia presto per noi ragazzi e soprattutto tanta voglia di mettersi alla prova e superare noi stessi. Arrivati presso il teatro, l’attesa prima di entrare ci è sembrata interminabile: per distrarci ci siamo soffermati ad osservare, uno per uno, gli altri giovani concorrenti accalcati presso le entrate, desiderosi come noi di far valere i propri punti di forza. Abbiamo trovato stupendo l’obbiettivo del progetto, quello di valutare e premiare gli studenti non in base alle loro conoscenze prettamente scolastiche o volte soltanto all’erudizione, ma in base alla loro capacità di muoversi con abilità anche in ambiti poco conosciuti, di collegare informazioni e selezionare e allo stesso tempo accrescere il proprio patrimonio di conoscenze. Tutto ciò eravamo chiamati a fare durante la gara, che spaziava dall’inglese alla scienza, dalla letteratura all’ educazione civica, per arrivare alla storia e infine alla prova musicale. Ogni componente della squadra, a cui era stata assegnata una materia, doveva svolgere la prova insieme ad altri ragazzi specializzati nello stesso argomento: è per questo che, pervasi da un coeso spirito di squadra, cercavamo di trasmettere tutto il calore e l’energia possibile ai nostri compagni incitandoli con le giuste motivazioni. Tra le partite a pallone sul lungomare, il sole, le risate, le passeggiate per la città, il pranzo sotto l’ ombra delle palme e quel pizzico di trepidazione di chi era curioso di conoscere i risultati della propria prova e chi invece aspettava ancora il proprio momento, possiamo dire di aver trascorso una splendida giornata e che il tempo dedicato alla preparazione e allo studio ha dato i suoi frutti. Infatti, tra lo stupore e l’orgoglio di professori e ragazzi, la squadra del 5°A, “in hoc signo vinces”, composta da Salvatore Amato, Noemi Palmiero, Sara Paolucci, Stefano Proietti, Costantin Spiridon e Matilde Tarullo è riuscita guadagnarsi un posto in finale classificandosi nona su quarantasei. Considerando che la selezione è partita da 1.350 squadre inizialmente iscritte, il risultato è stato davvero grandioso. In palio il “Trofeo della Vittoria” e una vacanza/studio a Malta. Per  il“team_noble” , la squadra del 3°A, la gara si è conclusa in semifinale. Tuttavia, faremo tesoro dell’esperienza per emulare i nostri compagni nei prossimi anni, pur essendo consapevoli che non sarà un compito semplice!

To be continued… (fervono i preparativi per la nuova sfida che si terrà a Tolfa il 22 aprile e vedrà i finalisti  impegnati in quattro prove)