Allumiere verso il voto, Anpi: "Auspichiamo che gli eletti seguano l'esempio dei partigiani" • Terzo Binario News

Le elezioni a suffragio universale maschile e femminile, conquistate grazie alla vittoria della Resistenza sul fascismo, sono uno dei momenti più alti e significativi della vita politica della Repubblica Italiana.

Sono la massima espressione della libertà e della partecipazione democratica, il momento in cui le cittadine e i cittadini scelgono i loro rappresentanti istituzionali, i quali hanno la responsabilità di attenersi al rispetto e all’osservanza della Costituzione, nata dalla Lotta di Liberazione contro il nazifascismo. L’ANPI non partecipa a campagne elettorali e non dà indicazioni di voto.

Allo stesso tempo si impegna e vigila affinché i rappresentanti istituzionali agiscano sempre nel solco dei princìpi costituzionali e dei valori antifascisti che sono alla base dell’ordinamento repubblicano. Auspica che le elette e gli eletti alle prossime elezioni comunali abbiano come bussola della loro azione politica e amministrativa l’esempio e l’insegnamento delle partigiane e dei partigiani, fondatrici e fondatori della nostra democrazia.
Il Comitato di Sezione ANPI Allumiere

Pubblicato venerdì, 3 Giugno 2022 @ 08:00:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA