Alberi del mercato di Civitavecchia, il Comitato: "Voci di sospensione dell'abbattimento" • Terzo Binario News

Alberi del mercato di Civitavecchia, il Comitato: “Voci di sospensione dell’abbattimento”

Gen 6, 2026 | Ambiente, Civitavecchia, Politica

“Sembra che la Soprintendenza, anche sulla base della relazione agronomica inviata voglia attivare un tavolo di confronto con il Pincio e con un proprio agronomo di fiducia”

“Grazie alla mobilitazione della collettività cittadina, alla raccolta di oltre 2.500 firme e alla sollecitazione della Soprintendenza da parte del Comitato “Salviamo gli alberi” e dell’Ass. Forum Ambientalista, sembra che la Soprintendenza, anche sulla base della relazione agronomica inviata, abbia disposto la sospensione dell’intervento di abbattimento previsto per il 3 gennaio, per attivare un tavolo di confronto con l’Amministrazione e con un proprio agronomo di fiducia.

Non una richiesta formale, ma un gesto collettivo di amore e responsabilità verso un luogo che appartiene a tutti. Gli alberi di Piazza Regina Margherita, che vale ricordare essere fisiologicamente sani, non sono semplici piante: sono testimoni silenziosi del tempo, custodi della memoria della città, parte integrante della nostra identità.

Per questo il Comitato si sta attivando affinché i grandi lecci della piazza, una volta salvi, vengano riconosciuti come alberi monumentali. Per età, maestosità e valore paesaggistico, questi alberi rappresentano un patrimonio vivo che merita rispetto e protezione, oggi e per il futuro. Le leggi esistono per tutelare beni come questi, ma soprattutto esiste una coscienza collettiva che chiede di non spezzare il legame tra la città e il suo verde storico.

La sospensione dei lavori apre uno spazio prezioso di ascolto e confronto. A breve Comune, Soprintendenza e, ci auguriamo, Comitato e associazioni, si incontreranno per cercare insieme una soluzione che consenta una rimodulazione del progetto che determini una riqualificazione della piazza, capace di migliorare senza cancellare, di innovare senza distruggere. Perché una piazza del centro quale quella dove insiste quello che viene definito con orgoglio da tutti “mercato storico”, può rinnovarsi solo restando fedele alla propria anima, al suo disegno armonico, alla sua storia.
Riuscire in questo sarebbe una vittoria della partecipazione, del dialogo e della cura.

Noi, dal canto nostro, continueremo a difendere gli alberi, il paesaggio e l’identità di Piazza Regina Margherita, convinti che proteggere il verde significhi proteggere noi stessi e la memoria dei luoghi che chiamiamo casa”.

Comitato “Salviamo gli alberi” Civitavecchia