Al via con la tredicesima edizione della Festa della Birra • Terzo Binario News

Al via con la tredicesima edizione della Festa della Birra

Giu 20, 2013 | Civitavecchia, Cultura

Festa della birra 2Giunge quest’anno alla tredicesima edizione la Festa della Birra a Civitavecchia. Ad organizzarla ancora una volta, sotto l’ormai prestigioso marchio “Civitavecchia Bierfest”, è il locale Marienplatz di piazzale Fucsia, nel quartiere San Gordiano.

In pieno stile bavarese ma a pochi passi dal mare, i boccali saliranno verso il cielo da domani, venerdì 21 giugno fino a domenica 23 per la prima delle tre sessioni estive della manifestazione. L’evento mira a promuovere la cultura brassicola e gastronomica tedesca attraverso prodotti appositamente importati.

Le regine della festa saranno loro: le famose birre della Hofbrauhaus Munchen, fondata a Monaco nel lontano 1589 dal Duca Guglielmo V di Baviera. Ad oggi è una delle sei birrerie partecipanti alla famosa Oktoberfest dove è presente con lo stand più grande da 10.200 posti a sedere e nel centro della città bavarese possiede il locale più grande del mondo da 4.500 posti a sedere dove lavorano 400 dipendenti.

Sulla terrazza del piano superiore del locale intorno al Maibaum, palo recante delle raffigurazioni ed il cui innalzamento da inizio a tutte le feste bavaresi, sono disposti tavoli panche ed ombrelloni dove si potranno gustare HB Original, HB Weiss, HB Maibock, HB Stongbock, HB Sommer, HB Schwarze Weiss, HB Kristall Weiss HB Dunkel e persino l’analcolica HB Alkoholfrei che andranno ad accompagnare lo stinco di maiale, il gulasch, il leberkase, gli originali wurstel, i tipici salumi ed i crauti.

Tra una bevuta e l’altera a rallegrare le calde serate in tutte e tre le sere ci penserà la musica dal vivo. Venerdì con i Romagnuolo, sabato con i Manca Brothers e domenica con Orfeo. “Consigliamo la Civitavecchia Bierfest a tutti coloro che amano o che vogliono provare nuovi sapori e verificare di persona la differenza di gusto delle birre di elevata qualità spillate a regola d’arte – ricorda il proprietario del Marienplatz Roberto Bartolini – Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi. Auguriamo sin d’ora Herzlich wilkommen und Prosit ! (benvenuti di cuore e salute)”. Appuntamento quindi venerdì, sabato e domenica, piazzale Fucsia a San Gordiano, Civitavecchia.