Concluso con successo il progetto "La zona di lettura", inaugurata la nuova biblioteca del Baccelli di Civitavecchia • Terzo Binario News

Concluso con successo il progetto “La zona di lettura”, inaugurata la nuova biblioteca del Baccelli di Civitavecchia

Giu 8, 2025 | Civitavecchia, Scuola

Giunto a conclusione il progetto “La zona di lettura”, promosso presso l’Istituto Tecnico Economico “Guido Baccelli” di Civitavecchia, parte dell’IIS Stendhal.

Il progetto, avviato con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare il locale biblioteca dell’istituto, ha visto un grande impegno da parte di docenti e studenti nella trasformazione dello spazio in un ambiente moderno, funzionale e stimolante per la lettura e l’apprendimento.

Durante l’anno scolastico, attraverso un lavoro collaborativo e partecipato, è stato completato il processo di catalogazione digitale dei libri, è stato rinnovato l’arredamento, ed è stato istituito il Bibliolab, un gruppo di studenti attivamente coinvolto nella gestione della biblioteca. Oggi, con grande soddisfazione, è stata inaugurata ufficialmente la nuova biblioteca, che sarà da ora pienamente accessibile a tutta la comunità scolastica.

Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Francesca Fasulo, referente del progetto, e ai colleghi Maria Lucia Lavinio, Antonio Casalini, Paola Rotondo, Francesca Bellotta e Giuliano Proietti Segatori, che hanno collaborato attivamente nelle varie fasi di realizzazione, dalla progettazione alla catalogazione digitale, fino alla promozione della lettura tra gli studenti.

Lo spazio, suddiviso in un’area studio e un’area relax, accoglierà attività di lettura condivisa, incontri con autori ed esperti, laboratori di scrittura e gruppi di lettura, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento culturale per l’istituto.