Noostante il freddo pungente una splendida domenica di sole ha tenuto a battesimo sia la Festa di Sant’Antonio Abate che l’apertura del Carnevale 2023 di Tolfa.
Per la festa del patrono degli animali, in mattinata si é svolto lo splendido e folto corteo di butteri, cavalieri e splendidi cavalli tolfetani che hanno partecipato alla benedizione dei grandi animali, anche provenienti da Santa Severa Nord.
A conclusione la benedizione per mano del parroco Martin Bahati. Lunedí ,come vuole tradizione, si chiudono i festeggiamenti con la tradizionale cena sociale e l’estrazione di premi.
Il pomeriggio invece è stato dedicato alla gioia del Carnevale. La banda musicale “Giuseppe Verdi”, con i musicisti dotati di vistosi occhiali a tema carnevalesco, ha aperto il corteo di maschere, per la gioia di grandi e piccini, che dalla piazza Matteotti ha percorso il centro storico, animando con grande entusiasmo il pomeriggio e incuriosendo i molti spettatori.

Tra tutti i gruppi spiccava quello dei Purple Gospel Choir di Tolfa che per l’occasione erano i Purple Aka cantanti famosi e pure quello della Filastrocca con il suo seguito di numerosi personaggi ispirati alla saga di Harry Potter.
Le tante piccole mascherine sono state premiate con caramelle e piccoli gadget per voce e mano di Lucia Tagliani e del presidente della Società di Sant’ Antonio Abate, Giuliano Ciambella. Il corteo carnevalesco, al ritmo di musica, é giunto in piazza Vittorio Veneto con danze e lanci di coriandoli e stelle filanti.
“Tolfa ancora protagonista di eventi vari e coinvolgenti che mettono al centro la comunità, le sue tradizioni e passioni da tramandare e innovare ulteriormente con espressioni autentiche di colore, cultura e passione” il commento dell’assessora alla Cultura Tomasa Pala.