CNA Artistico, la ceramista Cinzia Chiulli è la nuova presidente • Terzo Binario News

CNA Artistico, la ceramista Cinzia Chiulli è la nuova presidente

Giu 24, 2021 | Civitavecchia, Viterbo

L’universo dei mestieri d’arte, nonostante una faticosa ripartenza, non si
arrende. L’artigianato artistico è espressione del saper fare, della storia e
della cultura del territorio. E, da sempre, portatore di innovazione. Una
realtà, dunque, il cui contributo può fare la differenza adesso che ci si
prepara ad avviare i cantieri per il prossimo futuro. Se ne è parlato nel
corso della partecipata Assemblea Elettiva di CNA Artistico e
Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, che ha nominato la ceramista
Cinzia Chiulli presidente coordinatrice dell’Unione.

Chiulli, che opera nel cuore del quartiere medievale di San Pellegrino, nel
capoluogo della Tuscia, succede a Lucia Maria Arena (artigiana
specializzata nella legatoria artistica). Quest’ultima lascia la presidenza
dopo otto anni (in CNA vige il limite dei due mandati consecutivi) ma resta
nel coordinamento che affiancherà la neopresidente, insieme con Roberta
Pietrini (che realizza gioielli e accessori in materiali vegetali) e i presidenti
dei quattro Mestieri costituiti in base allo Statuto: Marco Bracci per CNA
Lavorazione artistica del ferro, Daniela Lai per CNA Ceramisti, Armando
Mortet per CNA Orafi e Stefano Todini per CNA Lavorazione artistica
pietra, legno e vetro.

CNA Artistico punta, con questa squadra di artigiani competenti e
innamorati del territorio, a concorrere alla valorizzazione dei mestieri
artistici, in un confronto aperto con le istituzioni. Alcuni temi per l’agenda
sono stati indicati: il rapporto con il mondo della cultura, con la scuola e la
formazione, perché la trasmissione delle conoscenze e dei valori del
lavoro artigiano ai giovani è fondamentale; il turismo esperienziale da
vivere nelle botteghe che raccontano la storia delle città; l’economia
circolare, in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo; la digitalizzazione e
l’individuazione di nuove strategie per la promozione e la
commercializzazione di prodotti che sono certamente unici.

L’Assemblea, alla quale ha partecipato Luigia Melaragni, segretaria della
CNA di Viterbo e Civitavecchia, è stata l’occasione per un
approfondimento di quest’ultimo aspetto, con l’aiuto di Davide De Lucis,
esperto di marketing digitale e strategico, fondatore e Ceo di Wh Tech.
Si guarda con attenzione anche all’iter parlamentare del disegno di legge
“Misure per la tutela e lo sviluppo dell’artigianato nella sua espressione
territoriale, artistica e tradizionale”, sollecitato e condiviso da CNA, che interviene su diversi aspetti, come il riconoscimento giuridico della bottega
storica e artigiana, la formazione e l’apprendistato professionalizzante,
l’introduzione di un sistema di certificazione dell’origine e della qualità dei
prodotti, la regolamentazione dell’hobbismo per salvaguardare il lavoro
dell’artigiano e l’immagine stessa del settore.