Per il 12 dicembre, alle 9, il gruppo Retake Centocelle con la partecipazione delle sezioni ANPI del V Municipio, ha organizzato un evento di pulizia a Piazza delle Camelie.
“La piazza e l’area circostante vertono infatti in uno stato di totale abbandono, nonostante la presenza di un Monumento ai caduti della Resistenza di Centocelle che ricorda le azioni quotidiane di Resistenza armata e civile poste in essere dalle formazioni partigiane ma anche da tanti cittadini comuni, azioni che portarono al rastrellamento del nostro quartiere avvenuto il 6 aprile 1944”.
“La mancanza d’illuminazione adeguata ha reso il luogo un ritrovo di continui bivacchi e conseguente sporcizia. Pur essendo di passaggio per il contiguo capolinea autobus, noi cittadini spesso non ci sentiamo sicuri a transitare nell’area, né di giorno né di notte. Specialmente per le donne, a causa della presenza di ubriachi molesti. Le aiuole, troppo spesso incolte, fanno da cornice al Monumento che, non solo è circondato da sporcizia di ogni genere, ma presenta sul basamento e sulle le lapidi incrostazioni e scolature nere che necessiterebbero di interventi specialistici da parte della Sovraintendenza Capitolina”.
“Situazione aggravata ulteriormente dalla fontana a ridosso del Monumento che, non funzionante, è ormai ridotta a raccolta di acqua piovana putrida e rifiuti. Dato il valore del Monumento, vorremmo che le istituzioni ridessero rispetto a questa memoria che ricorda i caduti della Resistenza, morti perché si affermassero nel nostro paese i valori di libertà e giustizia”.
