Metro Roma: chiuse le stazioni Spagna, Barberini e Repubblica. Raggi: "Stop a contratto con la società di manutenzione" Grancio: "Disagi intollerabili" • Terzo Binario News

Metro Roma: chiuse le stazioni Spagna, Barberini e Repubblica. Raggi: “Stop a contratto con la società di manutenzione” Grancio: “Disagi intollerabili”

Mar 25, 2019 | Cronaca, Politica, Roma, Trasporti

“Disagi intollerabili”. Queste le parole di Cristina Grancio, , esponente di demA e capogruppo del Misto in Campidoglio, membro della Commissione capitolina Mobilità, in merito alla chiusura delle stazioni Spagna, Barberini e Repubblica (linea Metro A). Intanto Virginia Raggi, sindaca di Roma, nel corso della trasmissione televisiva ‘Non è l’Arena’, andata in onda domenica 24 marzo, ha affermato: “Ho chiesto all’Atac di controllare se ci sono requisiti per sciogliere immediatamente il contratto con la ditta che fa manutenzione, l’Atac mi ha detto che ci sono e quindi questa settimana sarà risolto il contratto e si affideranno i lavori ad altro soggetto”.

Poi, su Facebook, Raggi ha ribadito: “Questa mattina mi sono indignata ancora di più dopo aver letto l’intervista del titolare dell’azienda manutentrice: sostiene che la colpa dei guasti è dei passeggeri. Siamo all’assurdo. Queste parole mi indignano come sindaca e come cittadina, e indignano tutti. Ma come si può pensare di dire cose del genere? Il proprietario dell’impresa arriva a dire che i guasti sarebbero provocati dai trolley dei passeggeri che si incastrano tra i gradini. Ma stiamo scherzando?Capiremo come è stata fatta la manutenzione. Non è possibile addossare le responsabilità a cittadini e turisti con scuse a dir poco fantasiose. È inaccettabile”.

Nel frattempo la consigliera Grancio ha commentato: “Ho chiesto questa mattina un’immediata convocazione della Commissione consiliare Mobilità per audire Atac ed accertare quali interventi indifferibili intenda mettere in campo per fronteggiare la gravissima situazione venutasi a determinare con i guasti delle scale mobili lungo la linea A della metropolitana. La principale infrastruttura del trasporto pubblico romano attraversa il centro storico senza fermarsi e da oggi migliaia di cittadini e studenti sperimentano pesanti disagi per raggiungere il posto di lavoro e di studio”.

“La chiusura delle stazioni di Repubblica, Barberini e Spagna – prosegue la consigliera capitolina – si sta ripercuotendo a catena su tutta la rete del trasporto pubblico romano, già in condizione di evidente criticità. La dirigenza di ATAC deve spiegare inoltre per quale motivo ben 26 stazioni presentano problemi a scale mobili, ascensori o pedane montascale, determinando, fra l’altro, un’incivile ed illegale esclusione di fatto delle persone con disabilità dall’accesso alla rete metropolitana della Capitale.”