Zls a Civitavecchia, la Tidei e Panunzi: "Occasione di sviluppo per i territori" • Terzo Binario News

Zls a Civitavecchia, la Tidei e Panunzi: “Occasione di sviluppo per i territori”

Feb 8, 2022 | Civitavecchia, Porto, Regione Lazio

“Accolgo con soddisfazione la delibera sul Piano di Sviluppo Strategico per la zona logistica semplificata della Regione. Ringrazio l’assessore Mauro Alessandri per l’impegno profuso in questi anni nella costruzione di questo importante asset di sviluppo.

La ZLS metterà in collegamento 29 comuni del Lazio con le aree portuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta che sono gestite dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.

Un passaggio fondamentale per mettere in campo una programmazione innovativa a servizio della logistica, dei trasporti e delle aree produttive.

Ulteriore obiettivo del provvedimento è quello, da un lato, di generare ricadute economiche e occupazionali immediate sui territori coinvolti, dall’altro quello di rafforzare le connessioni ferroviarie e stradali previste dal piano regionale per Mobilità, Trasporti e Logistica, con i relativi benefici che vanno ben oltre il sistema logistico.

Finalmente si è preso atto dell’importanza strategica della logistica, dei porti e più in generale dell’economia del mare, ora è necessario che, oltre agli strumenti di semplificazione amministrativa previsti per le zls, si preveda una riserva nei bandi a valere sui fondi europei 21/27 per le imprese insediate o che andranno ad insediarsi nelle aree ricomprese nella zls – come accaduto in passato per Aree di crisi complessa.

Ci troviamo in un momento estremamente positivo grazie alle tante risorse a disposizione, a strumenti dati dalle norme e all’inserimento del porto di Civitavecchia tra i porti Core dell’Unione Europea. Che tutti ora sentano la responsabilità di mettere in campo una progettazione adeguata.

Così, in una nota, Marietta Tidei, Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive del Consiglio regionale.

“La creazione della Zona logistica semplificata (Zls) rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo economico per la provincia di Viterbo”. Lo sottolinea il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi, dopo il via libera della Giunta regionale all’istituzione della Zls che metterà in stretta connessione 29 comuni del Lazio con le aree portuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, gestite dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Per la Tuscia, faranno parte della Zona logistica semplificata Civita Castellana, Orte, Tarquinia e Viterbo.
“Questo importante atto della Regione Lazio darà un notevole impulso all’economia collegata alle attività portuali e alla crescita dei territori coinvolti nella Zls – prosegue il vice presidente della x commissione -, che potranno ottenere incentivi e agevolazioni per progetti di investimento qualificati in settori chiave come trasporti e turismo, con la creazione di nuovi posti di lavoro e il rafforzamento della rete infrastrutturale. La Tuscia avrà un ruolo di primo piano. Colgo l’occasione per ringraziare gli assessori regionali Mauro Alessandri e Paolo Orneli, che hanno lavorato a un progetto atteso da tempo e oggi diventato realtà”.  
L’istituzione della Zona logistica semplificata consentirà di mettere in campo una programmazione d’insieme sotto il profilo infrastrutturale e trasportistico in grado di creare una forte interconnessione tra i porti e i territori coinvolti, aumentando così la capacità di attrazione di investimenti, la crescita della competitività delle imprese laziali e anche nuove opportunità occupazionali legate alla “blue economy” e all’eco-innovazione. I Comuni, che rientrano nella Zls, potranno essere tra i principali beneficiari delle misure previste dal Piano di sviluppo strategico.