Villa Ada, la Finanziera in preda ai vandali: lo storico casale immerso nell'incuria - Terzo Binario News

“È un peccato vederla così”. La Finanziera, storico casale immerso nella parte alta di Villa Ada, è in preda ai vandali. Nell’incuria più totale, l’edificio ha subito danneggiamenti di ogni sorta.

L’ultimo grido di allarme è stato lanciato dall’Osservatorio Sherwood: “È stato effettuato un intervento di ripulitura superficiale dei rovi. Paradossalmente la situazione sembra aver favorito ignoti, che hanno spostato la debole barriera di mobili alla finestra e sono entrati nuovamente nella struttura, per fare danni. Segnaleremo subito la cosa alle autorità competenti”.

Un fiore all’occhiello ormai abbandonato, il cui restauro sarebbe possibile solo a fronte di una spesa considerevole. Visti i tempi, il destino in serbo per la Finanziera assomiglia più a una morte di stenti: “In passato il Casale ha avuto diverse destinazioni – ha raccontato Lorenzo Grassi dell’Osservatorio Sherwood – mano a mano è stato danneggiato. Qualche anno fa, all’interno erano state depositate delle bat box, i rifugi per pipistrelli. Nel recente passo, invece, veniva svolto il rilevamento dell’aria da parte del Cnr”.

“Sono state poste delle barriere per impedire l’accesso – ha continuato Grassi – ma sono servite a poco. Già avevo segnalato la cosa alla polizia locale. Ora ripresenterò il problema al Dipartimento Ambiente. Sono necessari interventi più solidi, altrimenti i danneggiamenti proseguiranno senza alcun freno”.

Pubblicato giovedì, 7 Marzo 2019 @ 15:25:53     © RIPRODUZIONE RISERVATA