La direttrice artistica Simona De Paolis: “Le compagnie amatoriali del territorio offriranno titoli per tutti i gusti”
E’ stato reso noto il cartellone della stagione 2026 del teatro Claudio di Tolfa, la cui programmazione comincerà il 25 gennaio. E arriverà fino a maggio, con spettacoli sempre di domenica, in pomeridiana. Già avviata la campagna abbonamenti, che prevede varie offerte anche per famiglie.
Al teatro sono ancora in corso una serie di interventi di ristrutturazione, ma quelli riguardanti sala e palco sono ormai stati ultimati. Come spiega la sindaca Stefania Bentivoglio “si sta ancora lavorando nella parte seminterrata, ma la struttura può accogliere pubblico e attori. Purtoppo, quest’anno non riusciremo a proporre la rassegna cinematografica, ma la stagione di prosa allestita dalla direttrice Simona De Paolis è certamente di qualità”.
Sulla stessa linea l’assessore competente, Alessandro Tagliani. “Esprimo piena soddisfazione per il lavoro svolto nella definizione e nella presentazione del nuovo cartellone teatrale. Anche per questa stagione, sotto la direzione artistica della Compagnia Il Barsolo, diretta da Simona De Paolis, il programma propone spettacoli di elevato valore culturale, confermando l’attenzione dell’Amministrazione alla promozione e alla qualificazione dell’offerta teatrale sul territorio. Il teatro rappresenta uno spazio aperto e inclusivo, nel quale chi vi accede deve poter respirare cultura e vivere un’esperienza di crescita personale e collettiva. Auspico che, nel prossimo futuro, questi luoghi possano essere sempre più messi a disposizione della comunità, diventando punti di riferimento per nuovi progetti culturali e sociali”.
Simona De Paolis, civitavecchiese ormai diventata tolfetana, dal 2006 cura la direzione artistica della locale filodrammatica, per cui è sia regista che attrice, così come quella del teatro.
“Il Claudio dà sempre molta importanza all’attività delle compagnie amatoriali del territorio – spiega la De Paolis -. Il loro lavoro è serio, difficoltoso e impegnativo e quando salgono su dimostrano sempre una ampia preparazione. Abbiamo gruppi di Civitavecchia, Tarquinia, Roma. Ci sono spettacoli per tutti i gusti Pirandello fa riflettere, Eduardo si esprime in maniera interiore, altre compagnie portano lavori anche riadadattati, alcuni brillanti. Apre Erasmo Sabatini con un mix di cinema e musica per rciordare voci e suoni della Beat Generation. Da segnalare che un autore di Roma, Fea, l’8 marzo proporrà uno spettacolo dedicato alla donna. Chiuderà “Il Barsolo” con un’opera di Federico Garcia Lorca, “La casa di Bernarda Alba” che io ho riadattato. Sul palco saremo solo donne”.

