Successo oltre le aspettative per il Picnic Musicale di Tolfa Jazz • Terzo Binario News

Successo oltre le aspettative per il Picnic Musicale di Tolfa Jazz

Mag 19, 2025 | Associazionismo, Comune, Musica, Tolfa

Domenica centinaia di persone hanno trascorso l’intera giornata tra concerti dal vivo, natura e buon cibo

Straordinario successo, domenica 18 maggio ai Comunali Macchiosi, per l’edizione primaverile 2025 dei Picnic Musicali, l’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Tolfa Jazz APS, con il patrocinio del Comune di Tolfa e il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale.

L’evento ha confermato la sua formula vincente: una giornata immersiva tra musica dal vivo, natura, cultura e buon cibo, vissuta in uno scenario paesaggistico d’eccellenza, nel cuore dei Monti della Tolfa.

Un successo che è andato ben oltre le aspettative, sono arrivate molte più persone di quante avevano prenotato in anticipo, da tutto il comprensorio, tanto che molti partecipanti hanno definito l’esperienza “il Woodstock del jazz”, per l’atmosfera rilassata e armoniosa, dove la musica si è fusa con l’ambiente e con lo spirito della comunità.

Mentre il piccolo esercito dei volontari (già al lavoro dal giorno prima) allestiva a tempo di record le strutture e si preparavano i pasti, dalle prime luci del mattino, centinaia di persone – famiglie, appassionati, escursionisti – hanno preso parte alle passeggiate naturalistiche guidate, alle attività per bambini, ai laboratori creativi. Il programma è culminato nei due apprezzatissimi concerti: quello del Daniele Corvasce Gypsy Jazz Trio, che ha omaggiato Django Reinhardt, e quello dei frizzanti Conosci Mia Cugina?, che hanno fatto ballare il pubblico con uno spettacolo swing dedicato agli anni ’30, ’40 e ’50.

La vera delizia è stato il pranzo con protagonista l’acquacotta, un perfetto complemento all’atmosfera bucolica dell’evento; tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare la qualità e la genuità dei prodotti gastronomici locali. Come le salsicce cotte sulla brace e le deliziose ciambelline artigianali.

Dichiarano gli organizzatori: Quello che abbiamo vissuto è esattamente lo spirito di Tolfa Jazz: un incontro autentico tra cultura e natura, tra generazioni e linguaggi diversi. La risposta del pubblico ci ha emozionato e ci conferma che questa è la direzione giusta: un festival che mette al centro la bellezza del territorio, la qualità musicale e l’esperienza condivisa. Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine ai numerosi volontari che hanno lavorato con dedizione e passione già dai giorni precedenti l’evento. Un contributo prezioso che ha reso possibile la creazione di un’atmosfera accogliente e festosa”.

Entusiasta l’apprezzamento della sindaca Stefania Bentivoglio che – dopo aver celebrato un matrimonio al municipio – ha partecipato alla giornata: “Con la loro semplicità, genuinità e freschezza i picnic musicali sono sempre una garanzia: un connubio perfetto ricavato semplicemente dalla bellezza del nostro Borgo e dal nostro lussureggiante verde – il suo commento -. Il preludio più bello che ci porterà direttamente al Festival. Una esperienza che contribuisce a far conoscere Tolfa, le sue peculiarità e la sua destinazione. L’associazione Etra ora Aps Tolfa Jazz non smette mai di stupirci con una ricerca non solo musicale ma anche di carattere esperienziale”.

L’intera iniziativa si è svolta nel pieno rispetto dell’ambiente, in coerenza con i principi della rete Jazz Takes The Green, promuovendo un modello di festival eco-consapevole e sostenibile.

Prossimo appuntamento: XVI edizione del Tolfa Jazz Festival, dal 17 al 20 luglio 2025. Sono attesi grandi nomi della scena jazz internazionale, per un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese e carica di emozioni.

Per rimanere in contatto e sempre aggiornati sugli eventi firmati Tolfa Jazz:
📧 info@tolfajazz.com
🌐 www.tolfajazz.com
📱 www.facebook.com/TolfaJazz.Official