Stazione Pigneto: mercoledì 15 gennaio partono i lavori, modifiche alla viabilità • Terzo Binario News

Stazione Pigneto: mercoledì 15 gennaio partono i lavori, modifiche alla viabilità

Gen 8, 2020 | Cronaca, Roma, Trasporti

Va avanti il cantiere per la realizzazione del nodo ferroviario Pigneto. Dal 15 gennaio prenderà il via la parte più importante dei lavori per la realizzazione della stazione di interscambio tra ferrovie regionali e metro C, un’infrastruttura fondamentale per il quadrante est della città.

“Quello del Pigneto sarà uno dei nodi di scambio più importanti per la mobilità della Capitale”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi  “una stazione fondamentale per l’intero quadrante est che cambierà la vita a decine di migliaia di persone che utilizzano ogni giorno i servizi di trasporto pubblico. Per consentire lo svolgimento della seconda fase dei lavori, a partire da metà gennaio, saranno quindi necessari alcuni cambiamenti alla viabilità pubblica e privata”.  

Il nodo di scambio del Pigneto è uno dei progetti inseriti nel protocollo d’intesa del luglio 2018 per lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e per la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Capitale; protocollo sottoscritto da Roma Capitale, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani.

Una volta conclusa la modifica della viabilità stradale proposta da Roma Capitale, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) avvierà i lavori per la realizzazione della stazione di interscambio fra le linee regionali Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto (FL1), la Roma – Viterbo (FL3) e la linea C della metropolitana.

Gli interventi di questa fase permetteranno di riqualificare l’intero quartiere grazie all’attivazione della fermata Pigneto.

Il nuovo nodo di interscambio avrà la duplice funzione di smistare l’intenso traffico passeggeri che giornalmente si muove da e per la Capitale e di ricucire in modo concreto, con una coerente sistemazione urbana e aree verdi, i due lati del quartiere.

L’obiettivo è quello di potenziare il trasporto regionale migliorando il livello di servizio alle persone, rendendo sempre più integrata e sostenibile la mobilità collettiva e favorendo l’intermodalità.

Le modifiche alla viabilità

saranno attuate in tre macro fasi:


 Macro fase 1 – dalla notte del 15 gennaio doppio senso su via l’Aquila;


– Macro fase 2 – dalla notte del 22 gennaio senso unico su circonvallazione Casilina est, da via Prenestina a via Casilina;


– Macro fase 3 – dalla notte del 29 gennaio senso unico su via Casilina in direzione Centro tra circonvallazione Casilina e ponte Casilino, e circolazione “all’inglese” (ossia con sensi di marcia invertiti rispetto ad oggi) separata da spartitraffico tra la circonvallazione Casilina e largo Galeazzo Alessi.

Le modifiche ai trasporti 

Dal 29 gennaio, cambieranno percorso le linee 50, 81, 105, 412, nMc, n11.

La linea 50

in arrivo dalla stazione Termini, giunta a ponte Casilino, proseguirà su via L’Aquila, circonvallazione Casilina-lato Est, con fermata alla stazione Pigneto, e via Casilina.

La linea 81

modificherà il percorso solo in direzione del capolinea Malatesta. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via l’Aquila dove effettuerà la fermata. Disattivate le paline su circonvallazione Casilina.

La linea 412

sarà modificata solo in direzione del capolinea di via Olevano Romano. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via L’Aquila. Le fermate su circonvallazione Casilina saranno disattivate.

La linea 105

in direzione stazione Termini, percorrerà via Casilina fino a Ponte Casilino abbandonando il percorso e le fermate su circonvallazione Casilina e via l’Aquila. Provenendo da Termini, da ponte Casilino proseguirà su via l’Aquila e circonvallazione Casilina Est poi normale percorso su via Casilina in direzione Parco di Centocelle.

La linea nMc

sarà modificata solo in direzione di Montecompatri Pantano. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via l’Aquila dove effettuerà fermata. Le paline su circonvallazione Casilina saranno disattivate.

La linea n11

tra ponte Casilino e largo Galeazzo Alessi effettuerà lo stesso percorso modificato della 105.