Le parole del sindaco capitolino a Mattino 5
“Il progetto dello Stadio della Roma va avanti, quella poi è una landa desolata, non mi sembra un’oasi naturale. Questo è il Paese dei ricorsi”. Così a Mattino 5 il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, commentando il ricorso respinto dal Tar contro il progetto e che riguardava, gli ha ricordato il conduttore, la nidificazione degli uccelli.
“Spesso ci si nasconde dietro al fatto che c’è sempre qualcuno contrario dietro a qualunque cosa si fa – ha aggiunto il sindaco – ma io ho visto che se si ponderano bene le decisioni e poi si dimostra una fortissima voglia di fare, poi emerge che la stragrande maggioranza delle persone è favorevole”.
“Noi – ha ribadito Gualtieri – faremo uno stadio senza cubature aggiuntive, senza soldi pubblici, che riqualificherà un’area per lo sport, con parchi, la ricucitura del quadrante in una zona dove ci sono infrastrutture. Una soluzione di rigenerazione urbana, oltre che un grande intervento infrastrutturale. L’obiettivo è che sia pronto per il 2017, il centenario della Roma. Stiamo rispettando la tabella di marcia. l’Aula ha approvato l’interesse pubblico, ora può arrivare il progetto definitivo e la conferenza dei servizi decisoria. Si potrebbe arrivare a iniziare i lavori forse anche alla fine del 2024”. (ANSA).