Spiagge libere di Cerveteri: ecco le regole da seguire • Terzo Binario News

Il sindaco Pascucci ha annunciato il modo in cui verranno gestiti gli arenili

Nella diretta del sindaco Alessio Pascucci sull’apertura della stagione balneare, il primo cittadino ha dedicato l’apertura a Daniele Papa, il pilota 23enne scomparso dopo la caduta del velivolo nel Tevere.

Quindi Pascucci ha fatti i complimenti al Città di Cerveteri per la promozione in Eccellenza plaudendo il lavoro del presidente Ugo Ranieri. “Da sabato riapre il Galli dopo l’adeguamento alle norme Covid. Poi c’è fermento territoriale perché potrebbe tornare il derby con il Ladispoli in amicizia ma facendo di tutto per vincere”.

Sulla stagione estiva: “Si potrà fare il bagno e prendere il sole. Preso 162mila euro di fondi importantissimi arrivati dalla Regione e senza di essi, già a bilancio, non si sarebbero potute aprire le spiagge libere. Serve qualche settimana di test e non è escluso di attingere anche ai fondi comunali se fosse necessario.

“L’idea era il modello francese con la società Struttura con noleggio comunale di lettini e ombrelloni ma costa troppo (circa 45mila euro) e la pulizia. Ora viene effettuata dalla Caerite e non avrebbe i mezzi per pulire quel tipo di spiaggia. Spesso falò di notte in cui si bruciano le staccionate di Torre Flavia ma servirebbe la sorveglianza notturna.

Per giugno monte ore variabile e coordinato dal delegato comune con la Prociv e Sommozzatori per il salvamento mentre gli addetti si occuperanno solo dell’accesso.

Abbiamo chiesto l’aiuto del consulente Alessandro Esperto che ci ha già aiutato per il Jova Beach Party ma bisogna immaginare che bisognerà fare cambiamenti cammin facendo. Ci aspettiamo un numero alto di frequentatori per via del limite imposto agli spostamenti.

Resta chiusa la spiaggia nord dello Zambra verso gli Scoglietti perché lì non si può vigilare. Individuata l’area di kite surf con la zona di lancio con l’Assobalneari, con prescrizione numerica ovvero massimo 50 atleti”.

“Per ora bisognerà mantenere 1 metro di distanza fra le persone e 4 m fra ombrelloni in altre parole un quadrato di 3mx3 per avere lo spazio necessario.

Le spiagge libere possono ospitare fra le 3.55 e le 4mila persone. Ci saranno gli addetti con un contapersone mentre la pesca sportiva è consentita dalle 19 alle 9 cioè fuori dall’orario della balneazione. Niente cani in spiaggia e per i parcheggi ci sarà un accesso contingentato sulle aree concesse da Ostilia.

Per gli stabilimenti previste regole ferree sull’igiene e lista delle prenotazioni da conservare un mese, oltre alla misurazione della temperatura. Niente sport di squadra.

Pubblicato giovedì, 28 Maggio 2020 @ 18:39:46     © RIPRODUZIONE RISERVATA