“Un episodio che ci addolora, un impegno che non si ferma”
Negli scorsi giorni, in uno dei nuovi parchi giochi realizzati a Cerveteri, si è verificato un incidente che ha coinvolto due bambini. Il mio primo pensiero, come Sindaca e come madre, è per loro e per la loro famiglia. A loro va tutta la mia vicinanza.
Appena venuti a conoscenza di quanto accaduto ci siamo subito attivati per le opportune verifiche, coinvolgendo gli uffici tecnici e i responsabili dell’area, per garantire piena trasparenza e sicurezza. Ogni segnalazione viene presa con la massima serietà. Il Parco, a seguito del sopralluogo odierno, è stato immediatamente riaperto ed è fruibile dalla cittadinanza in completa sicurezza e conformità.

Tutti i giochi installati nei nostri parchi sono certificati e omologati secondo le normative di sicurezza vigenti. Ogni area è stata collaudata da professionisti competenti prima dell’apertura al pubblico. In particolare, il gioco coinvolto nell’incidente è stato realizzato a regola d’arte, è certificato, privo di danneggiamenti e ha superato positivamente il collaudo tecnico. Si tratta di una struttura ludica che richiama i percorsi dei parchi avventura, con corde e ponte tibetano: un gioco sicuro, pensato per stimolare il movimento e l’equilibrio dei bambini. Proprio per le sue caratteristiche, è importante che i genitori accompagnino e sorveglino i propri figli durante l’utilizzo, valutando in autonomia se si tratta di un’attività adatta alle capacità del proprio bambino. Nessuno meglio di un genitore conosce i limiti, le attitudini e i tempi di crescita dei propri figli.
A seguito dell’incidente, abbiamo comunque effettuato ulteriori approfondimenti tecnici per garantire la massima tranquillità a tutte le famiglie.
In questi anni abbiamo riqualificato (tra finanziamenti Pnrr, fondi comunali e sponsor esterni) diverse aree verdi e pubbliche della nostra città, creando spazi per le famiglie, per i bambini, per la socialità. Lo abbiamo fatto con impegno, ascoltando le comunità, progettando con cura e rispettando tutte le norme di sicurezza.
Questo episodio, che stiamo analizzando con attenzione, non può e non deve oscurare il valore di un percorso che ha restituito vitalità e gioco a Cerveteri. Continueremo a lavorare ogni giorno con responsabilità, presenza e passione.
Lo dobbiamo ai nostri bambini. Lo dobbiamo a chi ama davvero questa città.
Elena Gubetti
Sindaca di Cerveteri
