Mancano ormai pochi giorni a Natale e l’Azienda ospedalieraSan Giovanni Addolorata attraverso la musica e il canto vuole condividere lo spirito natalizio con i pazienti ricoverati, le loro famiglie e i visitatori dell’Ospedale.
Per loro, infatti, giovedì 19 dicembre – dalle 17 – il coro “San Giovanni In Canto” si esibirà in un concerto natalizio presso la Cappella del presidio ospedaliero San Giovanni.
“San Giovanni In Canto”, diretto dal maestro Luca Ceccarelli dell’Associazione Musikè, è un coro giovanissimo, nasce nell’aprile del 2019 ed è composto interamente da personale dell’Azienda: 25 componenti tra primari, infermieri, ausiliari, tecnici di laboratorio.
Il coro rappresenta l’Azienda ed è una delle espressioni più significative dei principi e valori di assistenza e cura che la caratterizzano.
Il canto è un dono, è una modalità di cura che fa star bene e permette di ricreare nel contesto ospedaliero il clima familiare fondamentale per il malato; il canto è anche prendersi cura, è un canale di relazione e integrazione, che contribuisce a valorizzare e umanizzare il rapporto paziente-operatore sanitario.
Questo incontro musicale costituisce un importante momento di solidarietà e vicinanza e permette di portare sollievo e serenità a coloro che trascorrono in un luogo di cura, invece che nelle proprie case, le prossime festività.
