Allarme maltempo in tutta la capitale. Da questa notte piove su Roma e questa mattina si sono riscontrati i primi disagi su tutte le aree della città. Le prime segnalazioni arrivano da Prima Porta dove la rottura dell’argine di un corso minore ha causato un allagamento; gente costretta a rifugiarsi sui tetti delle abitazioni.
Disagi lungo la tratta di Casalpalocco e Ostia, nella zona di Portuense l’acqua alta ha mandato in tilt il traffico cittadino. Un enorme lago a piazzale della Radio, in direzione Portuense ha fortemente rallentato il traffico, necessario l’intervento della unità della polizia municipale, che continuano a lavorare in altre zone della città, tra cui viale porta Ardeatina e via Colombo, Via di Malafede e Ostia, in via Ugo della Seta, tra viale Vittorio Veneto e via Trionfale.
Gravi disagi si sono riscontrati nel centro della città, sono state infatti chiuse tre fermate della metro A: Ottaviano, Lepanto e Flaminio. Diversi problemi hanno causato il blocco del tram 8, nella zona adiacente il Ministero dell’Istruzione in direzione Ippolito Nievo a causa di un’auto sui binari, un comunicato del Campidoglio fa sapere che è stato già stato ripristinato il percorso. Nelle zone a Nord della città sono state diverse le auto bloccate nei sottopassaggi, occupati dall’acqua. I vigili del fuoco sono intervenuti per risolvere i maggiori problemi registrati nel quartiere di Monteverde, inoltre in via Gregorio VII vi sarebbero alberi caduti e ancora allagamenti in corso.
Ma anche il centro storico è sott’acqua: allagate via dei Cerchi, via Marmorata, via Cavour e via dei Fori Imperiali. Acqua alta 20 centimetri alle spalle del Colosseo. Acqua alta anche a piazzale Flaminio e sul lungotevere Aventino.
Il Tevere resta il sorvegliato speciale, nelle prime ore di questa mattina il livello nella stazione di Ripetta era 8,14; il fiume resta in ogni caso sotto controllo in quanto per tutta la giornata sono previste abbondanti piogge. Sempre il Campidoglio in una nota fa sapere che è stata attivata una unità di crisi, inoltre chiuse le ztl nel centro storico per favorire il deflusso del traffico.
Si legge ancora nella nota del Campidoglio che il 93% dei bus programmati per la giornata sono in circolazione e nei tratti bloccati a causa delle forti piogge sono già attivi bus sostitutivi.
Per la linea ferroviaria Ciampino-Frascati sono attivi bus sostitutivi delle Ferrovie regionali, riattivata invece la tratta Roma-Fiumicino.
La protezione civile intanto invita i cittadini a «limitare gli spostamenti se non strettamente necessari».
Roma: maltempo in tutta la città. Disagi su strade e traffico in tilt.
