Prime verifiche della Polizia locale per appurare presunti atteggiamenti vessatori nei confronti della minore; in corso ulteriori indagini per ricostruire i fatti
Nel corso dell’attività di presidio presso il campo rom di via di Salone, nel primo pomeriggio di ieri, 11 aprile, una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale del VI Gruppo Torri è stata avvicinata da una ragazza di 14 anni: si presentava in stato confusionale. “Gli agenti, dopo aver parlato con la minore, di nazionalità serba, hanno provveduto a tranquillizzarla, sincerandosi delle condizioni della stessa, la quale non presentava segni evidenti di aggressione o percosse”.
Questo quanto indicato dalla Polizia locale di Roma Capitale in una nota. Aggiungendo: “La ragazza è stata trasportata presso l’ospedale Bambino Gesù, dove al momento si trova per gli accertamenti medici del caso. Gli agenti, allertati i servizi sociali del Municipio e svolto le prime verifiche all’interno del campo per appurare presunti atteggiamenti vessatori nei confronti della minore, stanno svolgendo le ulteriori indagini per ricostruire i fatti”.
Nel frattempo, sul tema della presenza sul territorio dei caschi bianchi romani, interviene il Sulpl (Sindacato unitario lavoratori Polizia locale) che, per voce del segretario capitolino, Marco Milani, dice: “Nonostante gli sforzi e la presenza ormai prevalente e quotidiana delle donne ed uomini della Polizia Locale di Roma Capitale, la mancanza di oltre 3500 unità in organico inizia purtroppo a farai sentire ed a ben poco serviranno le prossime 800 assunzioni per garantire servizi che come abbiamo visto, spaziano dalla viabilità al controllo dei campi nomadi, passando per la lotta al degrado, il presidio dei tesori turistici ed il contrasto al commercio abusivo”.
“Chiediamo ad Amministrazione e Governo di fare uno sforzo per garantire a Roma Capitale un Corpo numericamente in grado di garantirle la sicurezza che merita, anche e soprattutto per le fasce sociali più deboli quali appunto le realtà dei campi rom e delle periferie”.