Presentato l'Atlante archeologico illustrato dei Monti della Tolfa - Terzo Binario News

Il 3 maggio presso la sala conferenze della Fondazione Cariciv è stato presentato l’Atlante archeologico illustrato dei Monti della Tolfa, curato da Glauco Stracci in collaborazione con Eleonora Roscioni e Simone Gargiulli. 

Il testo curato da Glauco Stracci è composto di 100 siti archeologici, distribuiti nel comprensorio dei Monti della Tolfa, tra i comuni di Tolfa, Allumiere, Civitavecchia, Santa Marinella, Canale, Manziana e Tarquinia, al volume stampato è correlata una carta archeologica in versione ebook georeferenziata da utilizzare su smartphone, realizzata dall’ing. Massimo Mancini.

Il volume è rivolto al turismo archeologico, ma anche al professionista. Nell’opera tutti i siti sono stati rinnovati nel materiale fotografico e sono presenti sia inediti, come le Grotte di Breislak di Tolfa che nuove scoperte come ad Aquae Tauri di Civitavecchia, dove è stato retrodatato il primo scavo documentato che fu eseguito non nel 1877 dall’Annovazzi, ma nel 1776 da Corradi e Pezolli.

Un sentito ringraziamento va alla prof.ssa Gabriella Sarracco (Fondazione Cariciv) per aver finanziato l’opera, al funzionario dott.ssa Rossella Zaccagnini (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale) con la dott.ssa Stefania Bentivoglio (sindaca del Comune di Tolfa) per aver patrocinato il volume e al dott. Enrico Ciancarini (Presidente Società Storica) per aver sostenuto il progetto. Erano presenti Sarracco, Stefania Bentivoglio, Zaccagnini e l’assessore alla cultura Tomasa Pala.

Il Bollettino gode del patrocinio gratuito del Comune di Tolfa e della Sovrintendenza Archeologica di Roma. Il libro è dedicato allo storico civitavecchiese Odoardo Toti nel primo anno dalla sua scomparsa. Toti è il fondatore del Museo Civico di Allumiere e ispettore onorario.

Pubblicato mercoledì, 4 Maggio 2022 @ 13:29:07     © RIPRODUZIONE RISERVATA