di Francesco Scialacqua
Il Circolo Pd Cerveteri sfida gli organi provinciali e regionali del partito dichiarando validi gli esiti del congresso di ieri. Congressi, sia quello di circolo che quello provinciale che non sarebbero mai stati accordati dal partito. Di seguito la nota stampa del circolo e di Maurizio Falconi che si proclama segretario di circolo.
Domenica pomeriggio si è svolta la prima riunione del nuovo direttivo del Pd di Cerveteri, proclamato sabato sera all’esito del voto congressuale, che quindi si insedia ufficialmente. La composizione dell’assemblea vede 7 delegati della lista n. 1, “Avanti, insieme” a sostegno di Giovanna Filoni e 17 della lista n. 2 “Eccoci” a sostegno del neo-eletto segretario Maurizio Falconi.
Nella stessa riunione, su proposta del segretario, il Direttivo ha eletto il tesoriere, confermando nel ruolo Vittoria Marini, e il nuovo presidente del direttivo stesso, nella persona di Ahron Lucantoni, entrambi della lista “Eccoci”.
“Non possiamo che essere soddisfatti – ha dichiarato Giovanna Filoni, candidata segretario per la lista “Avanti, insieme” – delle nuove nomine proposte dal segretario perché rispecchiano le decisioni congressuali. Non mancherà la nostra onesta e costruttiva collaborazione per un rilancio del Pd nel territorio.”
“Vorrei ringraziare – ha dichiarato il neo–segretario Maurizio Falconi – tutti quelli che hanno partecipato a questa ennesima dimostrazione di buona e sana democrazia. Siamo molto soddisfatti dell’esito del voto, anche perché è stata una competizione vera. In questi ultimi mesi abbiamo tenuto una condotta votata al più rigoroso rispetto delle regole e dei principi del nostro partito. Adesso ci aspetta un grande lavoro in mezzo alla città e siamo pronti ad affrontarlo con la grinta e la determinazione di sempre. Nessuno ci metterà mai il bavaglio.”
Nella riunione si sono poi affrontati diversi altri argomenti, tra cui i risultati del voto per il provinciale, dove hanno prevalso la lista “Eccoci” che si è aggiudicata 12 delegati e la lista “Una Metropoli un Pd con Marcorelli” che ne ha ottenuti 4. Sono state affrontate anche le notizie a mezzo stampa sul commissariamento, di cui però nessuno ha mai ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. In ogni caso, con l’insediamento del nuovo Direttivo, sembra sia da ritenersi automaticamente superato, dal momento che l’obiettivo di tale strumento è, appunto, il regolare ripristino degli organismi statutari. Ed è esattamente quanto avvenuto con il congresso di sabato 14 ottobre.
Il Segretario
Circolo PD di Cerveteri
Maurizio Falconi