Nonna Fiorina Fiorelli festeggia 109 anni a Tolfa • Terzo Binario News

Un compleanno davvero speciale a Tolfa. Si tratta di quello di “nonna” Fiorina Fiorelli, ospite della RSA Quinta Stella, che ieri alla presenza dell’Amministrazione comunale, della Sindaca Stefania Bentivoglio e dell’Onorevole Alessandro Battilocchio ha spento ben 109 candeline.

L’ultracentenaria è diventata famosa l’anno scorso quando fu una delle prime vaccinate nel Lazio dall’alto degli allora 108 anni.

Nonna Fiorina è ancora attiva, nonostante la veneranda età. Nata il 13 gennaio 1913 proprio a Tolfa, ancora compie qualche passo, di mattina con il supporto del rolletor e con due operatori, mentre il pomeriggio riposa.

A tavola invece non si risparmia e mangia di tutto, pasticcini compresi. «Pregare tanto aiuta a sopravvivere» il suo motto. In 109 anni è sopravvissuta a un marito più giovane di lei, ha vissuto le pestilenze, alle grandi tragedie e alle grandi gioie dei due secoli. Di lei si sono occupate l’anno scorso le maggiori testate nazionali perché fu una delle prime vaccinate.

Naturalmente è stata sottoposta alla terza dose, sebbene nei mesi scorsi si sia contagiata anche lei. È una provax convintissima: «Vaccinarsi è l’unico modo per proteggersi dal Covid», che detto da lei è consiglio da prendere alla lettera.

Dalla redazione di Terzobinario.it e da tutti i nostri lettori, buon compleanno Fiorina!

Pubblicato lunedì, 17 Gennaio 2022 @ 14:26:30     © RIPRODUZIONE RISERVATA