Mobilità. Azuni di Sel: "Roma - Lido, una storia senza fine" • Terzo Binario News

Mobilità. Azuni di Sel: “Roma – Lido, una storia senza fine”

Lug 17, 2015 | Politica, Roma

azuni

Sull’annosa vicenda della linea Roma – Lido che tanto sta facendo discutere i turisti e cittadini romani, è intervenuto il Gruppo di Sel in Campidoglio con un comunicato a firma di Gemma Azuni:
“E’ la Roma – Lido, che continua a rimanere nella hit delle notizie negative, tra Caronte che infiamma le temperature e la rabbia dei pendolari che esplode all’ennesimo guasto.
Oggi, come ieri e quasi ormai tutti i giorni – spiega nel comunicato –  il convoglio si è fermato, all’altezza della stazione Vitinia senza aria condizionata. I passeggeri invitati a scendere, nella disperazione collettiva, furiosi e stremati hanno aggredito verbalmente i macchinisti. Nel frattempo ignoti hanno tirato sassi contro il parabrezza del treno, circostanza, che ha determinato la chiamata, addirittura dei carabinieri di Ostia.
La condizione è ormai insostenibile e questa tratta sembra essere stata abbandonata totalmente senza che si facciano gli interventi basilari e necessari per recuperarla. Bisogna, subito prevedere e pianificare un servizio di autobus/navette di sostituzione immediata in caso di interruzione della linea.
Sembra, però, manchi una visione condivisa tra i due attori (Regione – Roma Capitale) sul futuro della linea come se sul piatto vi siano opzioni più facili, in una situazione così disastrosa, come la possibilità e necessità a questo punto di introdurre un soggetto privato.
Auspico – scrive la Azuni di Sel –  che si attivino le sensibilità, le risorse e le competenze necessarie per eliminare una volta per sempre questa indecorosa situazione e che ogni attore (Regione – Roma Capitale – ATAC) si assuma le sue responsabilità verso i cittadini e lavoratori, assicurando il controllo della Roma Lido come di tutto il TPL romano al Servizio Pubblico, perché il bene comune non può essere svenduto.”