Litorale, in arrivo migranti a Civitavecchia. E nel resto del territorio? • Terzo Binario News

Litorale, in arrivo migranti a Civitavecchia. E nel resto del territorio?

Apr 20, 2015 | Anguillara Sabazia, Cerveteri, Civitavecchia, Cronaca, Ladispoli, Politica, Santa Marinella

migrantiIl Prefetto di Roma Franco Gabrielli con la visita della scorsa settimana a Civitavecchia ha delineato la sua strategia riguardo alla collocazione di un folto gruppo di migranti nella Provincia.

Nonostante le resistenze del Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, Gabrielli ha di fatto imposto alla città l’accoglienza di un numero tra 150 e 300 persone presso la caserma De Carolis. L’annuncio dello stanziamento di 5 milioni di euro per la risistemazione della caserma mostra un dato chiaro: il Prefetto ha già pronto il piano e difficilmente si fermerà di fronte alle perplessità dei sindaci.

Non è ancora dato sapere se Civitavecchia sarà l’unica città a nord di Roma che ospiterà dei migranti. Nel mese scorso si vociferava anche di una ridistribuzione si diversi comuni, tra cui Santa Marinella, Bracciano, Ladispoli, Cerveteri ed Anguillara.

Questi comuni hanno risposto di non avere strutture idonee per ospitare questi migranti, ma ci si aspetta anche qui da un giorno all’altro una comunicazione precisa di Gabrielli.

Nei giorni scorsi infatti la prefettura avrebbe contattato i comuni per chiedere l’indicazione di strutture idonee per ospitare i profughi. Si sa ad esempio che il comune di Ladispoli avrebbe risposto di non avere posti adeguati.

Nei prossimi giorni sarà più chiaro il piano della Prefettura. Gli amministratori però mostrano una certa agitazione.

Nel frattempo a Ladispoli si attende ancora un incontro con il Prefetto richiesto dal Sindaco Paliotta in merito alla questione sicurezza.