Lago di Bracciano, al via il nuovo misuratore • Terzo Binario News

Lago di Bracciano – l’Ente Parco, il 22 marzo la presentazione alla cittadinanza del nuovo misuratore. L’Ente, incaricato dalla Regione di svolgere le attività di controllo sul Lago, presenterà nel corso di un’assemblea pubblica il nuovo misuratore installato nei mesi scorsi al Nuovo Acquedotto di Bracciano in località Marmotta e che sarà fruibile online sul sito del Parco: www.parcobracciano.it.

Accolta la richiesta avanzata nei mesi scorsi. L’Ente Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano le istituzioni del Lago, i  Comitati e le Associazioni del territorio hanno richiesto alla Regione Lazio la possibilità di installare un misuratore di portata dei prelievi d’acqua di Acea Ato 2 dal Lago di Bracciano.

L’azione di controllo dell’Ente va avanti.  L’Ente ha sempre informato la cittadinanza dell’esito dei sopralluoghi effettuati a sorpresa negli impianti di presa, i quali hanno sempre confermato il blocco dei prelievi: dal 22 marzo tutti potranno vedere in tempo reale l’esistenza e la portata di un eventuale prelievo.

Un aggiornamento sulle condizioni dell’ecosistema lacustre e la presentazione delle funzionalità e delle caratteristiche del misuratore installato dal Parco saranno il tema dell’incontropubblico organizzato dall’Ente Parco in occasione della GiornataMondiale dell’Acqua il prossimo 22 marzo dalle ore 17:00 presso Porte del Parco di Anguillara Sabazia (RM) (Via della Mola Vecchia)  con la partecipazione dell’Assessore ai Lavori Pubblicie Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, di Consiglieri Regionali e degli esperti delterritorio.

Ad un anno e mezzo dallo stop del prelievo (13 settembre 2017), il lago di Bracciano, trovandosi oggi a -146cm ha recuperato circa 35cm e continuerà a recuperare presumibilmente fino adinizio giugno. Nel rispetto delle previsioni degli esperti, civorrà ancora qualche anno prima che ritorni al suo livello diequilibrio naturale, motivo per il quale le istituzioni del Lagoribadiscono con forza l’importanza di mantenere lo stop ai prelievi finché tale livello non verrà raggiunto. Nel frattempo, a tutti i cittadini basterà un semplice click per rimanere aggiornati in tempo reale.

“Il nostro obiettivo sin dall’inizio è stato duplice: permettere una gestione del Lago di Bracciano che assicuri finalmente assoluta limpidezza e trasparenza e allo stesso tempo tutelare un luogo che da sempre rappresenta un’autentica ricchezza dal punto di vista ambientale della nostra regione. Per questo motivo siamo intervenuti contro il rischio di prosciugamento e siccità che il lago stava correndo, un pericolo che grazie al nuovo misuratore già in uso da qualche tempo potrà essere scongiurato –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: vogliamo che i cittadini, che vivono in quest’area e nelle zone limitrofe, possano essere coinvolti attivamente, così come già lo sono le istituzioni e amministrazioni preposte, nella gestione del Lago e siano costantemente informati e responsabilizzati. Il Lago di Bracciano è patrimonio di tutti noi, simbolo esplicito di un bene più grande, l’acqua, che va difeso senza esitazioni nell’interesse delle nostre comunità e del loro futuro”.

Pubblicato giovedì, 14 Marzo 2019 @ 08:02:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA