Ladispoli, la Corrado Melone premiata al Senato per il premio Green Cross • Terzo Binario News

Giannini e Grasso con i lavoriRiceviamo da un alunno dalla scuola Corrado Melone – Il giorno 27 febbraio 2015 io, con la mia classe e altre classi della nostra scuola, siamo andati a Roma per un evento importante che si sarebbe svolto al Senato: alcune classi dovevano ritirare il premio vinto ad un concorso promosso da Green Cross, sul tema del rispetto dell’ambiente. Il premio avrebbe dovuto essere consegnato dal Presidente della Repubblica, ma poiché Mattarella era stato eletto da poco, ha preferito lasciare al presidente del Senato Grasso la nostra premiazione.

Siamo partiti molto presto, eravamo tantissimi e tutti molto eccitati. Appena arrivati all’ingresso del Senato ci hanno fatto lasciare borse, giacche e cellulari, siamo entrati e ci siamo seduti proprio nei posto che di solito sono occupati dai senatori; sul banco davanti ad ogni poltrona infatti, c’è scritto il nome di chi la occupa. Erano presenti oltre alla nostra, anche altre scuole vincitrici e la sala del senato era piena di ragazzi.

premio senatoIo e la mia compagna di classe Beatrice, ci siamo dovuti poi sedere sugli scranni del governo, dove di solito siedono i Ministri, e fra noi si sono poi seduti il presidente Piero Grasso, il ministro Stefania Giannetti, l’attrice Geppy Cucciari ed il presidente di Green Cross, il dottor Elio Pacilio. All’entrata del Presidente Grasso, tutti si sono alzati ed un coro ha iniziato a cantare l’Inno “Fratelli d’Italia”. Oltre al lui c’erano anche il Ministro per l’Ambiente Galletti, il Ministro dell’Istruzione Giannini e Geppy Cucciari, la comica, attrice e conduttrice televisiva. L’argomento principale è stato quello relativo al rispetto per l’ambiente in particolare la raccolta differenziata e la necessità di riciclare i materiali e gli oggetti per limitare l’inquinamento e gli sprechi. La mia scuola ha vinto il premio per aver creato oggetti con materiale riciclato, borse, scatole, una scacchiera e per aver scattato alcune foto in cui si testimonia la bellezza del mare e della natura. Hanno parlato tutti i Ministri presenti; poi ha preso la parola Geppy, che ha fatto ridere tutti con le sue battute… (anche se alcune non le abbiamo capite). Poi sono iniziate le domande al presidente Grasso da parte di noi studenti. Egli ha risposto a tutto, è stato semplice capire quello che diceva ed è stato molto gentile con tutti. Ha raccontato che per quarant’anni ha fatto il magistrato, professione che gli piaceva tantissimo, che è stato eletto il 16 marzo del 2013. Ci ha detto che fuori dall’aula tutti vanno molto d’accordo, invece quando sono in riunione i Senatori spesso discutono e lui deve fare da arbitro, cosa non facile e che a lui non piace molto… Alcune delle domande che gli sono state poste riguardavano la legalità e la sua attività di magistrato. Finite le domande è iniziata la premiazione del concorso; hanno consegnato delle targhe, mille euro per la Scuola e scattato le foto ricordo.

CERIMONIA RICICLOUsciti da lì abbiamo fatto una passeggiata per piazza Navona, la giornata era bella, e poi abbiamo ripreso il pullman e siamo ripartiti per tornare a casa.

Sono contento di aver fatto questa esperienza. Devo dire che è stata una bella esperienza, anche se sono stato agitato per tutto il tempo, perché ero seduto vicino al Presidente di Green Cross ed ai Ministri e non mi sentivo completamente a mio agio. Però, quando sono tornato a casa ,tante persone hanno detto di avermi visto in TV e sono stato contento!

Pubblicato giovedì, 16 Aprile 2015 @ 07:35:58     © RIPRODUZIONE RISERVATA