Ladispoli, attivo il Pronto Psy - SOS - Terzo Binario News

Al numero verde 800 938870

In questo periodo di maxi emergenza in cui le restrizioni costrittive, finalizzate all’auto protezione e alla tutela dell’intera comunità e Nazione, ci impongono l’isolamento e la distanza, emerge sempre più insistentemente il bisogno della popolazione di un supporto psicologico adeguato per poter comprendere e gestire le diverse emozioni che imperversano. Paura, ansia, panico, rabbia, confusione, sospettosità reciproca e, ancora, angosciante impotenza: emozioni che se non comprese e riconosciute, rischiano di travolgere.

Per rispondere a questo bisogno impellente e legittimo, reattivo all’emergenza Covid-19, dall’inizio del mese di marzo è attivo “Pronto Psy – SOS”, realizzato dalla rete associazionistica di SIPEM SOS Lazio (Società di Psicologia dell’Emergenza), Procontinuum Psy e NSA – Roma Nord – P.C.

Si tratta di uno Sportello Telefonico di Pronto Soccorso Psicologico: il Primo Soccorso Emotivo è finalizzato all’intervento specifico per riequilibrare l’omeostasi interna del paziente. Nello specifico, lo psicologo dell’Emergenza interviene per “normalizzare e stabilizzare” i livelli di alterazione psicofisiologica che il paziente avverte attraverso diversi sintomi che funzionano da allarmi. Tale servizio gratuito prevede: triage psicologico e primo intervento; a seconda dei casi, fino a n.3 colloqui d’intervento.

Si informa che è ora attivo

il numero verde 800 938870 dal Lunedì alla Domenica ore 8.00-20.00.

Infine, si informa che, in linea con la volontà solidale e l’etica professionale, nei Comuni di Ladispoli e Cerveteri, è nata una sinergia volontaria di Psicologi e Psicoterapeuti per mettere al servizio della cittadinanza le proprie specifiche competenze e contribuire a rispondere alle diverse richieste di aiuto.

L’elenco degli “Psicologi Uniti per Ladispoli e Cerveteri” è reperibile sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Psicologi-Uniti-per-Ladispoli-e-Cerveteri-101173168199353

Catia Ciancio

Psicologo dell’Emergenza e PsicoterapeutaIndividuale e di gruppo Socio e responsabile Volontari Sipem SOS Lazio (Società di Psicologia dell’emergenza)

Pubblicato martedì, 31 Marzo 2020 @ 21:03:44     © RIPRODUZIONE RISERVATA