Il municipio II installa un orologio climatico - Terzo Binario News

Grazie a Volt, il municipio II decide di aderire alla campagna di sensibilizzazione globale Climate Clock.

Il 18 febbraio 2021 il municipio II ha approvato all’unanimità la mozione consiliare presentata dai consiglieri Paolo Leccese (Volt), Martina Coletta(Civica) e Giorgio Andreoli (Radicali). 

La mozione, votata dai sedici consiglieri presenti,impegna la presidente del Municipio Francesca del Bello ad aderire alla campagna globale Climate Clock che prevede l’installazione di un orologio climatico in una grande piazza, come piazza Annibaliano, piazza Bologna o piazzale Flaminio.

L’obiettivo della mozione è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di agire al più presto per difendere il pianeta dai danni causati dal riscaldamento climatico.

Il “Climate Clock” si basa sui più recenti dati dell’Ipcc(Intergovernmental Panel on Climate Change), gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.

Il Consigliere Leccese (Volt) sottolinea: “il mutamento del clima rappresenta un enorme problema ambientale, sociale ed economico. Anche piccoli gesti, se sommati a quelli di tante altre persone, possono fare la differenza e condurci verso un sistema più equo e sostenibile che abbia la giustizia climatica come principio basilare ed irrinunciabile”.

In mancanza di efficaci interventi entro il primo gennaio 2028, le temperature della Terra sono destinate ad aumentare ben oltre gli 1,5 gradi Celsius, limite massimo stabilito dall’Accordo di Parigi.

Mantenere il riscaldamento globale al di sotto del grado e mezzo è infatti indispensabile per evitare il peggio: inondazioni, innalzamento inarrestabile del livello del mare, incendi, perdita delle barriere coralline e l’avanzata dei deserti.

Il Pianeta Terra potrà essere salvato solamente se riusciremo ad aumentare l’energia prodotta da fonti rinnovabili prima che il conto alla rovescia raggiunga lo zero. 

Volt

Volt è il primo partito paneuropeo. Ecologista e progressista, il nostro motto è “pensa Europeo, agisci locale”. Il partito conta diverse migliaia di attivisti in tutto il continente. 

A Roma, il city lead cittadino Paolo Leccese è Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma II, Presidente della commissione commercio e capogruppo. 

Sito della campagna “Climate Clock”: https://climateclock.world/

Pubblicato sabato, 20 Febbraio 2021 @ 08:38:19     © RIPRODUZIONE RISERVATA