I Fuori di Zucca lunedì 31 ottobre per le strade di Cerenova • Terzo Binario News

I Fuori di Zucca lunedì 31 ottobre per le strade di Cerenova

Ott 27, 2022 | Cerveteri, Sociale

Iniziativa della parrocchia di San Francesco d’Assisi in favore della Caritas

“I Fuori di … zucca lunedì pomeriggio 31 ottobre, alle 17,30 simpatica tradizione da alcuni anni, si aggireranno per le strade di Cerenova, suscitando molta partecipazione da parte dei cittadini consapevoli che, anche per questa edizione, più che regalare qualche caramella o cioccolatino ai ragazzi che bussano alla loro porta non chiedono niente per sé bensì generi alimentari per aumentare il budget, sempre in affanno, della Caritas parrocchiale.

Un gesto concreto per chi soffre a causa di difficili condizioni economiche e riceve regolarmente viveri indispensabili per tirare avanti.

Così come la generosità dei residenti non si è fatta attendere, negli scorsi anni così anche per il 2022 si spera nello stesso slancio. Tanti infatti i prodotti raccolti nel lungo peregrinare da una casa all’altra.

E il risultato è stato non solo soddisfacente addirittura stupefacente per gli stessi organizzatori. Biscotti, pasta, barattoli di legumi, pelati in scatola, caffè, riso sono stati donati dalle persone che hanno capito il messaggio di solidarietà, perciò, non si sono tirate indietro.

Ecco perché la nostra parrocchia intende festeggiare con queste modalità l’ultimo giorno di questo mese autunnale, in perfetta controtendenza, altrimenti appannaggio di banali luoghi comuni e eredità di altre culture in cui è d’obbligo il travestimento funereo con la faccia da morto, il lenzuolo del fantasma e il trucco da zombie.

La sfilata dei giovani incoronati da ghirlande dorate e di bianco vestiti (praticamente angeli!) invece porta tanta allegria e soprattutto un messaggio di gioia e letizia perché la gente capisca che certe mode sono inutili e superficiali. Una bella cena in oratorio, alla fine della sfilata, riservata ai piccoli partecipanti a base di … zucca, preparata dai cuochi e dalle cuoche provette, conclude così una serata che si intende all’insegna del divertimento puro e sano”.

Danila Tozzi