La decisione è stata presa da tutto il gruppo di Fratturato nel quale a maggioranza è stato deciso di appoggiare di nuovo il candidato sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca.
L’alleanza tra i due si era interrotta nel mese di marzo, quando fu annunciata la decisione di Roberto Bacheca di revocare gli incarichi di vice sindaco e di assessore a Eugenio Fratturato.
La rottura avvenne in seguito ad una riunione pubblica in cui Fratturato affermò che avrebbe presentato una lista con lui candidato sindaco contro la stessa giunta, di cui faceva parte.
“Questo appoggio- afferma Fratturato- è esercitato nell’interesse dei cittadini e per realizzare gli impegni di crescita di Santa Marinella assunti in campagna elettorale“.
“Ai nostri incontri- sostiene il candidato sindaco del centro destra Roberto Bacheca- si è parlato solamente di Santa Marinella e non di poltrone o incarichi. Se per assurdo Fratturato avesse accettato le offerte di Fronti sarebbero stati più presentabili? D’altronde anche alcuni candidati consiglieri della lista Pensiero Popolare hanno deciso di sostenerci al ballottaggio ed anche in questo caso non si è parlato, nel modo più assoluto, di incarichi o poltrone, ma solamente di progetti per Santa Marinella».
Bacheca ribadisce più volte che non si parla di un accordo o un apparentamento ma solamente di un appoggio per le imminenti elezioni comunali; ma il candidato sindaco dell’opposizione Massimiliano Fronti afferma con forza: ” L’accordo tra i due c’era da tempo, per cui sia Bacheca che Fratturato hanno deciso di prendere in giro noi e i loro elettori, soprattutto quelli del centrodestra che non volevano questo accordo.”
Ma Bacheca ribadisce: “Il candidato Fronti ha sempre dichiarato che avrebbe provato a coinvolgere nella sua coalizione sia Fratturato che Barbazza,al l’indomani del voto del 27 maggio scorso. Avendo ricevuto “picche” nonostante le numerose offerte di ogni tipo, è comprensibile la rabbia, ma che ora ci venga attribuito un eventuale accordo con Fratturato, per quanto mi concerne è del tutto da escludere”.
Un accordo con Fratturato aumenta di parecchio le possibilità di vincita di Bacheca in vista dello scontro finale con Massimiliano Fronti. Il candidato del centro destra l’altra domenica ha infatti riportato 4.630 voti pari al 45,69%; Fratturato 737 voti e il 7,27%. Il candidato del centro sinistra 3.345 voti e il 33,01%; quindi Renzo Barbazza 808 7,97% e Massimo Padroni 521 5,5%.