Domenica 2 novembre Presidenziali in Romania • Terzo Binario News

Domenica 2 novembre Presidenziali in Romania

Ott 29, 2014 | Bracciano, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Politica

elezioni-romaniaDomenica 2 novembre, dalle ore 6 alle ore 20, presso il Palazzo Comunale di Ladispoli (Piazza Giovanni Falcone), in occasione delle elezioni presidenziali in Romania, i cittadini romeni potranno votare il successore dell’attuale Presidente Traian Basescu (Partito Democratico Liberale), giunto alla fine del secondo e ultimo mandato. Quello allestito nella nostra città è uno dei 294 seggi elettorali che il Ministero degli Esteri Romeno ha messo a disposizione nei Paesi dove è presente la diaspora romena (circa 535.000 persone). La maggioranza dei seggi sono in Italia e in Spagna dove risiedono le comunità romene più numerose.

CONSULTAȚI AICI LISTA SECȚIILOR DE VOTARE DIN STRĂINĂTATE

Secondo Adrian Gherman, il Delegato del Sindaco per i Rapporti con la Comunità Romena di Ladispoli, l’elettorato romeno della zona Roma Nord ( Ladispoli, Bracciano, Anguillara, Civitavecchia, Cerveteri, Fiumicino ecc.) si aggira intorno a ventimila persone, mentre i cittadini romeni iscritti all’Ufficio Anagrafe ladispolano sono circa quattromila.

Per votare, è necessario essere in possesso di uno dei documenti romeni validi: il Passaporto o la Carta d’Identità.

Nel caso nessun candidato raggiunga il 50% + 1 dei voti, il 16 novembre ci sarà il ballottaggio e si potrà votare sempre presso lo stesso seggio elettorale, dalle ore 6 alle ore 20.

Il Ministero degli Esteri ha messo a disposizione dei romeni residenti all’estero una mappa interattiva dei seggi elettorali presenti fuori dal Paese e una guida dell’elettore all’estero.

CONSULTAȚI AICI HARTA INTERACTIVĂ A SECȚIILOR DE VOTARE DIN STRĂINĂTATE

Ghidul alegatorului roman din strainatate

È la prima volta che in Romania si cambia il presidente dopo l’ingresso nella Comunità Europea. Il vincitore di queste elezioni rappresenterà il Paese quando la Romania  assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea (1 luglio 2019).

La novità assoluta di queste elezioni è la presenza – sul totale di 14 candidati – di due aspiranti Presidentesse. Circa un terzo dei candidati di quest’anno hanno tentato la fortuna anche in passato.

 Lista candidatilor inscrisi in cursa

Appello del Delegato al Sindaco agli elettori romeni di Ladispoli e dintorni:

De ce este important sa votam? Mesajul lui Adrian Gherman pentru alegatorii romani din Ladispoli si imprejurimi:

“Cetatenii romani au oportunitatea sa voteze propriul candidat la alegerile prezidentiale la sectia de votare amenajata in incinta Primariei orasului Ladispoli, evitand astfel deplasarea la Roma si eventuale cozi la ambasada sau la consulat. Alegatorii sunt invitati sa-si exercite acest drept considerand faptul ca este una din cele mai importante modalitati democratice de a participa la viata politica a tarii si ca aceasta ocazie o au odata la 5 ani”.