Depuratore di Tragliatella: approvato progetto definitivo, ora delibera di giunta per lo schema di convenzione • Terzo Binario News

Depuratore di Tragliatella: approvato progetto definitivo, ora delibera di giunta per lo schema di convenzione

Mar 22, 2019 | Politica, Roma

“Stamattina in commissione abbiamo dato un importante aggiornamento circa lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo perla realizzazione del depuratore nel comprensorio del Consorzio Tragliata, nel Municipio XIV.
Il territorio aspetta da circa 40 anni la realizzazione di questa fondamentale opera pubblica e finalmente l’Amministrazione dà risposte con atti concreti”. Così Donatella Iorio, consigliera del M5S e presidente della commissione capitolina Lavori pubblici.

“È stato creato un percorso alternativo che permettesse di svincolare alcune opere urgenti all’interno delle zone O (nuclei ex – abusivi) poiché rientranti in strumenti urbanistici ormai decaduti, trattandole come singole opere pubbliche. Questo in attesa della revisione della Deliberazione n. 53/2009, riguardante l’organizzazione e la regolamentazione delle Acru (Associazione consortile di recupero urbano), tematica comunque attenzionata dall’Amministrazione ma, stante le sopravvenute disposizioni normative in materia di contratti pubblici, prevede un iter approvativo più lungo e complesso”.

“Nel caso del depuratore di Tragliata, gli uffici ci hanno informato che il progetto definitivo è stato approvato con le modifiche richieste da Acea in sede di Conferenza di Servizi adeguandolo dal punto di vista tecnologico alle ultime normative di settore, inoltre le procedure espropriative sono state definite e il passo successivo sarà la Delibera di Giunta che approverà lo schema di convenzione”.

“Grazie anche al proficuo dialogo che in questi mesi c’è stato con le Acru e al sinergico lavoro dei vari uffici investiti, si è giunti a definire uno schema di convenzione che prevede il meccanismo dell’utilizzazione delle risorse economiche dei consorzi per la realizzazione di opere pubbliche”.

“A tale scopo – ha riferito Iorio – le varie Acru confinanti si uniranno in un consorzio unico, funzionale alla realizzazione del depuratore che, a valle della stipula della Convenzione, diventerà vera e propria stazione appaltante sostituendosi all’Amministrazione nella conduzione delle procedure di gara. La Delibera di approvazione dello schema di convenzione verrà depositata entro la metà di aprile”.