CRZ Passoscuro manda un esposto alla Soprintendenza: "Lavori in via delle Tamerici in zona archeologica" • Terzo Binario News

CRZ Passoscuro manda un esposto alla Soprintendenza: “Lavori in via delle Tamerici in zona archeologica”

Mag 27, 2013 | Ambiente, Fiumicino

CRZpassoscuro_SfondoIl comitato RifiutiZero di Passoscuro ha mandato un esposto alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma e alla Soprintendenza per l’Etruria Meridionale sui lavori di via delle Tamerici a Maccarese. Il comitato, altre associazione e/o comitati del territorio, su invito e sollecito del GATC-Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, pone l’attenzione sull’intervento, troppo vicino al sito di Le Cerquete-Fianello, un importante sito archeologico del litorale.

“Con la presente – si legge nell’esposto – si intende porre all’attenzione di chi di dovere il fatto che a breve sono previsti massicci ed invasivi lavori di adeguamento della rete fognaria in via delle Tamerici, comune di Fiumicino, zona Maccarese – Fregene. Non lontano si trova il sito di Le Cerquete-Fianello, oggetto di una sistematica campagna di ricognizioni di superficie che ha rivelato importanti testimonianze della presenza dell’uomo, fin dall’epoca preistorica. Qui, infatti, sono state individuate le tracce di un insediamento dell’Età del Rame che, dal 1993, è oggetto di regolari campagne di scavo, che hanno permesso il recupero di una notevole quantità di reperti e l’acquisizione di importanti informazioni sul modus vivendi della comunità che aveva scelto di insediarsi a Le Cerquete – Fianello. (vedi estratto, nella pagina che segue, da “Scavi e ricerche archeologiche dell’Università di Roma La Sapienza, a cura di L. Drago Troccoli).”

“In realtà – prosegue l’esposto –  tutta la zona del Maccarese rivela essere stata un’area di case-ville e/o fattorie dall’età arcaica al periodo primo/tardo imperiale ( P. Tartara Carta archeologica di Maccarese 1995) e, visti gli ingenti danni già arrecati dai passati interventi di bonifica del terreno e dalle attività agricole praticate, chiediamo gentilmente alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma di attivarsi perché sia garantito un controllo sulla regolarità dei lavori di cui sopra. Certi dell’attenzione che verrà prestata in proposito, rimaniamo fiduciosi di un cenno di riscontro alla presente e cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.”

Daniela Troiani

CRZ Passoscuro R-esiste

Lettera alla Soprintendenza per lavori Via delle Tamerici_Livello 1Lettera alla Soprintendenza per lavori Via delle Tamerici (2)_Livello 1