Come realizzare uno scrub viso fai da te • Terzo Binario News

Come realizzare uno scrub viso fai da te

Lug 7, 2020 | Cronaca, Dal Web, ProCiv

Lo scrub è uno dei prodotti essenziali per una corretta beauty routine. I suoi effetti positivi sono numerosi: esso, dotato di granuli esfolianti, è in grado di eliminare le cellule morte e di donare al volto un aspetto complessivamente più sano e luminoso. Un’applicazione regolare determina il restringimento dei pori, il che rende l’epidermide liscia, levigata e rosea.

Non è affatto difficile ottenere uno scrub viso fatto in casa, impiegando pochi ingredienti economici e solitamente presenti in tutte le abitazioni. L’importante è scegliere le sostanze giuste, a seconda del tipo di pelle che può essere secca, grassa o mista. Vediamo insieme come fare!

Scrub viso e pelle secca: tutti i consigli utili

Se la vostra cute è secca, fragile e opaca, allora sarà necessario usare uno scrub naturale apposito. Una simile preparazione può essere ricavata, ad esempio, dall’olio di oliva, da mescolare con un cucchiaino di miele e con un pizzico di zucchero di canna. Questo cosmetico homemade consente di rimuovere le impurità e si caratterizza anche per un piacevole profumo.

Una valida alternativa è la frutta, in particolare le fragole e i kiwi. Schiacciate la polpa con l’aiuto di una forchetta e amalgamate il tutto con del sale grosso per il peeling. Una terza opzione è l’olio di cocco con il limone, perfetto per nutrire, pulire e idratare il derma.

Scrub per cute grassa

In caso di pelle grassa, invece, un eccellente scrub viso fai da te è quello a base di banana. Questo alimento è vostro complice contro il fastidioso strato di unto che tende a coprire la zona T (fronte, naso e mento).

Sbucciate il frutto e unitelo semplicemente a un cucchiaio di zucchero: ci vorranno pochi secondi per avere a disposizione un’ottima maschera di bellezza. In tali circostanze, comunque, va benissimo anche uno scrub al limone, oppure uno al miele e bicarbonato di sodio.

Pelli miste e scrub

Se avete la cute mista, ossia delicata ma contraddistinta da brufoli e punti neri, l’ideale è uno scrub viso fatto in casa all’aloe vera. Quest’ultima è suggerita per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, ed è capace di creare un’autentica barriera protettiva che difende l’epidermide dall’inquinamento e dallo sporco.

Utilizzate l’aloe vera insieme al limone, allo zucchero di canna e all’albume d’uovo. Molti esperti raccomandano anche il cacao amaro, da miscelare con un cucchiaino di miele per dare origine a un composto cremoso.

Uno scrub con azione antietà

Desiderate contrastare i segni del tempo, come le rughe e le macchie, e purificare la vostra pelle con uno scrub naturale di qualità? Servitevi dello yogurt bianco, meglio ancora se greco, e del succo d’arancia oppure di melograno. I risultati saranno evidenti sin dai primi mesi!

Un buon prodotto anti-age include tra i propri ingredienti anche le spezie, specialmente la cannella. Non esagerate con le quantità, però, per non irritare la cute.

Una soluzione particolare: il caffè

Una tipologia di scrub che potrebbe sorprendere molti, ma che in realtà ha un effetto esfoliante davvero incredibile, è quella ricavata dal caffè. Quest’ultimo va mescolato con l’olio evo o con quello di mandorle dolci, e con un po’ di farina. La vostra pelle apparirà più morbida, giovane e levigata.

I cosmetici per il viso alla bava di lumaca

Oltre agli scrub viso fai da te, sono molto popolari quelli ottenuti dalla bava di lumaca. Questa sostanza è studiata per eliminare le imperfezioni e favorire il ricambio delle cellule del derma.

Non solo: la bava di chiocciola è rigenerante e comprende alcuni dei più importanti principi attivi della pelle, tra cui il collagene, l’elastina e l’allantoina. È curativa, lenitiva, consigliata persino contro le ustioni e le cicatrici superficiali.

Un brand che fornisce scrub alla bava di lumaca è Nuvò Cosmetic (nuvocosmetic.com), pilastro nel settore della bellezza e del benessere, sempre attento a elementi come l’ecosostenibilità, la qualità e il rispetto dell’ambiente e degli animali. Il marchio offre non soltanto cosmetici esfolianti, ma anche sieri, creme, latte detergente, maschere per capelli e molto altro.

Come applicare lo scrub

Dopo aver visto come realizzare uno scrub viso fatto in casa, che sia per pelle grassa, secca o mista, spieghiamo come adoperarlo per far penetrare il prodotto in profondità.

Innanzitutto, è indispensabile che la cute sia pulita e senza tracce di make-up. Tamponatela con un asciugamano morbido, e distribuite lo scrub con un massaggio leggero e circolare. Evitate zone come il contorno degli occhi e delle labbra, e concentratevi sul naso, sulla fronte e sul mento.

Il trattamento deve durare circa 2 o 3 minuti, affinché i granuli rimuovano le cellule morte. Quando risciacquate, fate attenzione a usare acqua a temperatura ambiente o comunque non troppo calda. In caso contrario, l’epidermide potrebbe essere soggetta ad arrossamenti.

Alla fine, asciugate la pelle e applicate una crema idratante. Ripetete il procedimento 3-4 volte alla settimana, non tutti i giorni soprattutto se la vostra cute è sensibile.