Civitavecchia, mercato: cominciate le operazioni di smontamento • Terzo Binario News

Civitavecchia, mercato: cominciate le operazioni di smontamento

Ott 28, 2014 | Civitavecchia, Politica

Civitavecchia_Mercato_Al mercato sono iniziate oggi le operazioni di smontamento del San Lorenzo provvisorio: dopo il vertice in Comune di ieri mattina, in cui l’amministrazione, con la mediazione del commissario Lucchesi ed alla presenza dell’ispettore Coppola e del vicecomandante della Polizia locale Enrico Biferari, ha parlato con i vari rappresentanti dei mercatali, si è deciso di iniziare dai container vuoti. Il cantiere è stato aperto oggi ed i lavori si protrarranno minimo per una settimana: in questo arco di tempo tutti avranno modo di spostarsi nella nuova sede.

Le forze di polizia infatti hanno ritenuto opportuno ascoltare le istanze dei mercatali che chiedevano ulteriore tempo per organizzare lo spostamento nonostante l’ampio preavviso dato dall’amministrazione, decidendo una data condivisa da tutti in modo tale da eliminare possibili attriti e motivi di disagio dal punto di vista dell’ordine pubblico.

Nel primo pomeriggio la ditta che ha la responsabilità dei lavori ha cominciato con le prime piccole opere sotto la supervisione dell’ing. Carugno e dell’assessore Pantanelli. Nei prossimi giorni i primi container verranno spostati ed i mercatali cominceranno a tornare al proprio posto. Tutte le parti in causa, davanti al commissario Lucchesi, hanno dato la loro parola nel rispettare gli impegni presi.

Pantanelli: “Grazie alla mediazione del commissario Lucchesi si è deciso di cominciare le operazioni di cantiere oggi stesso e di dare modo nell’arco di una settimana, visti i tempi tecnici necessari, di spostarsi a tutti i mercatali. Davanti alle forze dell’ordine però si è parlato chiaro ed anche i commercianti hanno dato la loro parola che entro una settimana tutti saranno tornati ai loro stalli o ai loro box e quindi non ci potranno essere ripensamenti. In questi giorni la ditta sarà al lavoro per iniziare le prime rimozioni e predisporre le successive fasi di cantiere. A breve tutto il mercato, ad eccezione dell’ittico, sarà riunito laddove previsto”.

Per le superfetazioni continuano le riunioni fra commercianti e Comune per trovare una soluzione condivisa nel rispetto delle normative vigenti.