Cerveteri: parte del Pd pronta a strappare la tessera al consigliere Carmelo Travaglia • Terzo Binario News

Cerveteri: parte del Pd pronta a strappare la tessera al consigliere Carmelo Travaglia

Ago 7, 2014 | Cerveteri, Politica

Carmelo Travaglia, consigliere comunale Pd a Cerveteri

Carmelo Travaglia, consigliere comunale Pd a Cerveteri

Una fetta del Circolo Pd di Cerveteri sarebbe pronto a ritirare la tessera del Consigliere Comunale Carmelo Travaglia. Questa la voce che gira incessante in questi ultimi giorni per la piazza di Cerveteri.

Secondo fonti autorevoli sarebbe pronto un documento da presentare alla segreteria del partito, sul quale si stanno raccogliendo a corredo delle firme di iscritti per “fermare” l’azione “solitaria” in consiglio comunale di uno dei pezzi da novanta del centro sinistra della città. Un veterano, ma anche una garanzia per il Partito Democratico in termini di voti e consenso.

Contattato personalmente il diretto interessato non conferma, ma non smentisce la notizia. “Di voci in girano ne circolano tante, io non ho ancora visto alcun documento, quanto mi sarà presentato ne parlerò pubblicamente” è stato il commento di Carmelo Travaglia. Come dire: qualcosa c’è, ma prima di partire al contrattacco voglio vedere chi mi chiede le dimissioni e sulla base di quali accuse.

La notizia avrebbe comunque dei risvolti controversi. Non basterebbe lo stralcio della tessera Pd a togliere a Travaglia l’appartenenza al gruppo Pd in consiglio comunale di cui , tra l’altro, è l’unico rappresentante. Dovrebbe essere lui stesso ad autoescludersi dal gruppo, cosa che probabilmente non farebbe, in quanto attaccato al simbolo Pd per il quale ha concorso e per il quale molti cittadini lo hanno votato fino ad essere il primo degli eletti.

Nel caso in cui Travaglia si escludesse dal gruppo Pd non dimettendosi la “frittata democratica” sarebbe completa. In questo modo il Pd si autoeliminerebbe dal Consiglio Comunale, dato politico per il quale sarà necessario scandagliare gli oltre 8.000 comuni italiani per trovare una situazione negativa del genere. Il partito con il 40% dei consensi a livello nazionale ed il 30% a Cerveteri non sarebbe in grado di avere alcun rappresentate in consiglio.

Le motivazioni di tale presa di posizione si sapranno ufficialmente nelle prossime ore, ma c’è da presupporre che alla base ci sono le incomprensioni tra il Consigliere ed il circolo circa il “perimetro” della libertà di azione. Su questo tema lo stesso Travaglia aveva espresso chiaramente la posizione in un’intervista esclusiva proprio su TerzoBinario.it (leggi intervista).

I Democratici dovrebbero riunirsi in serata, vedremo se ci sarà questo passo in avanti o se i falchi aspetteranno prima di tirare fuori questo documento.