A Ladispoli un caldo pomeriggio a 5 Stelle • Terzo Binario News

A Ladispoli un caldo pomeriggio a 5 Stelle

Mag 18, 2014 | Ladispoli, Politica

Piazza Rossellini Agorà 5 Stelle

Piazza Rossellini Agorà 5 Stelle

Piazza Rossellini ha cominciato ad animarsi alle 16. I gazebo dei Comuni del comprensorio, montati dagli attivisti del Movimento, erano lì per spiegare ai passanti e ai curiosi chi sono questi “grillini”  di cui in Tv si dice poco e male, e quali sono i 7 punti del programma per le europee del Movimento.

Due gruppi musicali hanno  riempito la piazza di sonorità piacevoli, è stato un animarsi  crescente, fin quando i portavoce alla Camera e alla Regione(non chiamiamoli onorevoli!), Marta Grande, Alessandro Di Battista, Stefano Vignaroli, Devid Porrello sono saliti sul palco.

Marta Grande si è soffermata sui problemi dell’inquinamento del territorio, tra cui il progetto di un inceneritore militare che probabilmente verrà costruito a Civitavecchia e sul quale aveva presentato un’ interrogazione oramai più di due mesi fa.

Devid Porrello, consigliere regionale, ha parlato di acqua pubblica e di sanità nel Lazio,illustrando le iniziative portate avanti dal Movimento 5Stelle.

E’ stata poi la volta di  Alessandro Di Battista che  ha concentrato il suo intervento sulla corruzione dei partiti e sulla crisi di un sistema che punta alla “reiterazione della specie”.

Alessandro, detto affettuosamente “dibba” dai suoi  estimatori, ha elogiato gli attivisti volontari del Movimento “sono loro gli eroi! “. Ha parlato di mafia, denunciando i meccanismi perversi del voto di scambio tra imprenditori  e politici, citando, tra l’altro, anche il condono di 98 miliardi  di euro alle concessionarie del gioco d’azzardo che finanziano la fondazione Vedrò di Letta ed Alfano.

“Non è vero, come dicono alcuni, che siamo etero- diretti da Grillo e Casaleggio- ha poi ribadito- non mi è mai capitato neanche una volta di votare alla Camera dopo aver parlato con loro.”

 Stefano Vignaroli ha parlato poi del problema rifiuti e  in particolare della discarica di Malagrotta su cui nel 2013 ha depositato un interrogazione parlamentare.

Il deputato da tempo ha denunciato il malaffare che ruota intorno alla discarica ,una denuncia che nessun politico aveva mai avuto  il coraggio di fare.

Si sono susseguite le domande dei cittadini a cui  i parlamentari  hanno risposto esaurientemente.

Si percepisce nell’aria una voglia di partecipazione che obiettivamente avevamo dimenticato nell’erronea convinzione che la politica non ci  riguardasse se non al momento del voto.

Aria di cambiamento anche a Bruxelles? Dovranno dimostrarlo i candidati per le europee  scelti on line dagli attivisti del Movimento, presenti anche ieri in Piazza Rossellini (Giovanni Ghirga e Giuseppa Campo). Persone “comuni”, non di partito ma motivati e competenti che stanno facendo il giro delle piazze d’Italia per presentare le loro proposte. Non anti-europeisti ma per un Europa che non sia delle banche e della finanza, un Europa  solidale insomma, in cui prevalga il senso del Bene Comune.