Riceviamo e pubblichiamo – Il 16 dicembre 2015 si è svolto presso Villa Guglielmi a Fiumicino il primo modulo del corso in Relazioni Sindacali nelle Regioni e Autonomie Locali per i Dirigenti Sindacali ed i Rappresentati Sindacali Unitari eletti nelle liste CISL FP.
Il corso si aggiunge al percorso formativo che la Federazione Nazionale ha attivato nei giorni scorsi su piattaforma on line, che permetterà la formazione a distanza dei propri quadri sindacali.
Il corso di Villa Guglielmi si aggiunge a quelli già espletati negli scorsi mesi dalla Federazione di Roma Capitale e Rieti a Genzano di Roma e Nemi. Il corso è stato tenuto dal coordinatore territoriale Michele Marocco e sono stati rilasciati agli oltre venti partecipanti gli attestati di partecipazione.
I temi del corso sono stati quelli della contrattazione nazionale e decentrata, tenendo in considerazione le numerose innovazioni normative, pareri e sentenze sulla costituzione e ripartizione dei fondi del salario accessorio.
Il secondo modulo sarà tenuto sempre a Fiumicino dopo le festività natalizie e toccherà le materie delle prerogative sindacali, delle modalità di sciopero e delle capacità assunzionali negli enti locali. Obiettivo della formazione della CISL FP è quello di avere sul territorio quadri sindacali pronti a dare risposte immediate alle domande ed alle esigenze dei lavoratori, provando a dare un prezioso contributo alla carente formazione che viene data ai propri dipendenti dalle pubbliche amministrazioni.
Il Segretario Enti Locali
Giancarlo Cosentino
