Continua il trend positivo nel sistema aeroportuale di Roma. Nel mese di marzo è stato registrato un incremento dei flussi di traffico dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di oltre 3,5 milioni di passeggeri movimentati. Nel solo scalo di Fiumicino il mese scorso sono transitati oltre 3 milioni di passeggeri. A riferirlo una nota di AdR a commento dei dati diffusi da Assaeroporti sull’andamento dei 35 scali monitorati nel mese di marzo e nel primo trimestre dell’anno.
Cresce in maniera significativa il mercato nordamericano (+16,2%), grazie all’estensione del volo di Delta per New York-JFK, alla ripresa dell’attività estiva di Air Canada su Toronto e Montreal, all’anticipazione, già a partire da metà marzo, dell’attività di United su Newark, cui si affiancano le buone performance dei flussi da/per Atlanta, Philadelphia, Miami e Boston.
In aumento anche il traffico dell’Estremo Oriente (+5,3%), in particolare – sottolinea AdR -relativamente ai mercati cinese e coreano, grazie agli effetti positivi dei nuovi voli attivati nei mesi precedenti (Seoul di Alitalia e di Asiana, Chongqing e Xi’an di Hainan, Guangzhou di China Southern, Wenzhou di China Eastern); e del Medio Oriente (+3,8%), per effetto principalmente dei buoni risultati dei flussi verso Tel Aviv, Abu Dhabi e Doha. In generale, il mercato Extra Ue si attesta su livelli di crescita del +0,6%, mentre il mercato Ue si mantiene stabile, nonostante gli accadimenti di Bruxelles.
Importante infine il contributo del mercato domestico che incrementa i volumi del +1,1%, essenzialmente grazie alla crescita del traffico da/verso le destinazioni del Sud Italia (+13,9%), in particolare Bari e Brindisi.
