Benessere digitale: nuove misure di sicurezza per il divertimento online • Terzo Binario News

Benessere digitale: nuove misure di sicurezza per il divertimento online

Dic 24, 2025 | Blog, Nazionali

Negli anni sia i giocatori che le aziende che erogano servizi di intrattenimento online hanno potuto constatare direttamente i pericoli che si insediano in rete sul fronte della sicurezza. Per un divertimento più sicuro sono state ormai definite da tempo due direzioni da percorrere.

La prima è quella che tenta di rendere gli utenti più consapevoli, fornendo loro maggiori informazioni su un utilizzo corretto della rete. Lo si fa con campagne pubblicitarie mirate, ma anche con il lavoro svolto da enti come Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, preposti al controllo dei siti di gioco e alla tutela dei cittadini.

L’ADM non si occupa, infatti, solo di certificare il rilascio delle licenze, ma effettua anche verifiche di natura tecnica. Queste riguardano i sistemi di pagamento, il generatore di numeri casuali e il corretto salvataggio dei dati. Oggi tutte le giocate sono tracciabili per assicurare il corretto pagamento delle vincite e l’integrità dei sistemi in caso di blocchi.

La seconda direzione è quella intrapresa dagli operatori del settore, che investono su tecnologie intelligenti per offrire maggiori tutele. Si va dall’autenticazione a due fattori all’adozione di protocolli di sicurezza, fino ai software basati sull’IA, in grado di prevenire eventuali attacchi cibernetici. Rispetto al passato gli utenti, che sottoscrivono abbonamenti sulle piattaforme ludiche, oggi possono regolare più dettagliatamente le impostazioni della privacy, preservando i dati sensibili.

Hanno inoltre a disposizione numerosi strumenti per muoversi con maggiore destrezza nel grande universo dell’intrattenimento in rete. I portali davvero affidabili, oltre a presentare una sezione interamente dedicata al gioco responsabile, rinsaldano la fiducia dell’utente in svariati modi. I giocatori possono leggere il regolamento dettagliato dei titoli ludici, conoscere il payout e persino giocare alle slot machine gratis, testando opzioni e strategie di gioco anticipatamente.

Dunque, da un lato le linee guida del Governo e dall’altro il buon senso degli erogatori portano il mondo dei giochi online ad un livello di sicurezza superiore. L’obiettivo è ancora una volta favorire un comparto che nel solo 2024 ha generato nel nostro Paese un volume di raccolta complessivo di circa 92 miliardi di euro.