Niente gas a Civitavecchia, Zingaretti: "Enel ha ascoltato il territorio" • Terzo Binario News

Niente gas a Civitavecchia, Zingaretti: “Enel ha ascoltato il territorio”

Ott 17, 2022 | Civitavecchia, Energia, Regione Lazio

«Nessuna riconversione a gas della centrale Enel di Civitavecchia – dice entusiasta il governatore del Lazio Nicola Zingaretti – con Enel che ha ascoltato il territorio.

È una notizia importante che arriva per il territorio di Civitavecchia e per tutta la regione, in relazione agli obiettivi di decarbonizzazione che l’Europa ci assegna e che come Lazio vogliamo raggiungere. Possiamo rilanciare la sfida del superamento del carbone, concentrandoci sulle alternative che da tempo stiamo discutendo, come le energie rinnovabili e il progetto di logistica che rappresentano il futuro del territorio. Siamo pronti a rilanciare su progettualità innovative, creando un distretto per le rinnovabili e incrementando nuove funzioni produttive».

Rimanendo sul fronte delle istituzioni, il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco saluta positivamente la rinuncia al gas dell’azienda elettrica anche se contestualmente manifesta una certa preoccupazione circa le prospettive dell’impianto dopo il 2025: «La notizia rappresenta una vittoria per il territorio, nel segno di quella volontà espressa più volte e chiaramente dal Consiglio comunale. Per l’Amministrazione, la strada da seguire è quella che conduce ad una conversione del polo energetico verso le rinnovabili. Al momento dobbiamo tuttavia registrare un punto interrogativo sul futuro, che va sciolto nell’interesse di tutte le parti coinvolte».