Il Sindaco Sala risponde alla lettera protocollata nei giorni scorsi e della quale vi avevamo dato in esclusiva il contenuto. Nella risposta oltre a tutte le rassicurazioni del caso ed alla classica stoccatina alla stampa Sala ammette che la Procura di Civitavecchia ha fatto dei controlli al protocollo. Nel sopralluogo sono stati copiati dal periodo 2005 ad oggi.
Non sono state fornite le ragioni del controllo che comunque deve per forza essere legato a qualche indagine in corso.
Di seguito la lettera scritta dal Sindaco Sala
Spett.le Associazione Salviamo Bracciano
e p.c. ai Consiglieri Comunali
Oggetto: Risposta alla “lettera aperta al Sindaco di Bracciano”
Spett.le Associazione,
rispondo alla Vostra lettera per dovere di correttezza nei confronti di coloro che leggono notizie diffuse senza la minima cognizione di causa, basate esplicitamente sui “sembrerebbe che”, con l’unico obiettivo di creare allarme assolutamente ingiustificato.
I fatti ai quali si riferisce la Vostra comunicazione riguardano un controllo informatico fatto dalla Procura su uno dei server comunali (che non è stato né sequestrato, né acquisito) durante il quale sono stati copiati i file del registro del protocollo generale a partire dal 2005 ad oggi. Al momento allo scrivente non risulta siano stati contestati reati di nessun tipo a chicchessia.
Data la disinvoltura con cui si citano nomi e vicende di cui si chiede di verificare la veridicità, invito l’Associazione in indirizzo al rispetto delle norme minime su cui si basa una civile convivenza evitando la diffamazione di persone che, fino a prova contraria, hanno diritto a tutelare il proprio buon nome.
Per quanto riguarda infine la richiesta di avviare un’attività ispettiva sulla trasparenza ed il buon andamento dell’attività amministrativa ricordo che l’ordinamento giuridico prevede autorità e organismi specifici che quotidianamente espletano tale controllo attraverso i loro funzionari secondo espresse norme di legge e proporre una “vigilanza civica” su questi stessi temi fondati sul sentito dire, mi sembra assolutamente fuori luogo.
La lealtà rispetto al mandato ricevuto dalla cittadinanza ad amministrare è il presupposto di tutta l’attività che ogni giorno svolgo nella sede comunale facendo del mio meglio per tutelare gli interessi dell’intera comunità. Il tentativo di trasmettere dell'”aere” le illazioni, i sentito dire o i sembrerebbe, senza che il tutto abbia fondamento, non bastano a smentire l’onestà dell’operato di questa amministrazione e, al contrario, la dicono lunga su chi le sostiene.
Il Sindaco Giuliano Sala

