“Quest’episodio denota una sciatteria amministrativa per certi versi inquietante, che mette bene in evidenza quale sia il livello degli amministratori locali”. Così Giordana Petrella, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Municipio III. Nella mattinata di mercoledì 27 febbraio, durante la commissione Trasparenza che presiede, è stata affrontata la questione relativa “all’assegnazione diretta da parte della Giunta Caudo di alcune aule dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi ad un’associazione culturale”.
“Dopo aver ascoltato ieri l’assessore alla scuola Claudia Pretelli, oggi abbiamo ascoltato la Dirigente Scolastica – ha continuato – che ci ha fornito dei documenti che il giorno prima la Pretelli non aveva mostrato, in particolare abbiamo potuto visionare la richiesta che l’associazione fa al Municipio”.
“La particolarità di questo carteggio è che la direttiva che assegna gli spazi è del 31 gennaio 2019, mentre la richiesta avviene il giorno dopo, il 1 febbraio. Insomma, la Giunta Caudo assegna i locali prima ancora che l’associazione avesse fatto formale richiesta al Municipio. Ora chiederemo formalmente al Direttore del Municipio se una procedura del genere sia corretta, siamo proprio curiosi di conoscere la risposta”.
Sul tema è arrivata anche la bordata di Francesco Filini, dirigente romano di FdI: “Voglio fare i complimenti al Presidente del Municipio Giovanni Caudo, con questa ‘perla’ e’ riuscito a riesumare quel modus operandi tipico della vecchia sinistra romana: assegnazioni dirette e approssimazione amministrativa”.
